Un western che, per vicenda e personaggi, rimanda al noir: è "Uomini violenti", programmato da Rai Movie per lunedì 4 agosto, alle 21.10.
Siamo in Texas, alla fine della Guerra di secessione: il capitano John Parrish compra un terreno in una zona dove tutto il resto appartiene a un grande allevatore, Lee Wilkinson. Quest’ultimo nel conflitto è rimasto paraplegico, e a occuparsi dei suoi affari è la moglie Martha, con l’aiuto di Cole, cugino di Wilkinson, un uomo sleale e con pochi scrupoli. Da subito cercano di comprare la terra di Parrish, il quale però rifiuta. E cominciano le ostilità. Nonostante il titolo, il cattivo numero uno di questo originale film è una donna, la perfida Martha, interpretata magistralmente da Barbara Stanwyck che dà grande spessore al ruolo, sicuramente uno fra i suoi più riusciti.
"Uomini violenti" (Violent Men, Usa 1955) di Rudolph Maté, con Glenn Ford, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson, Brian Keith.