Boldrini (Pd): 'Grave escalation tra India e Pakistan. Meloni intervenga e riferisca al Parlamento'


"La notizia dei bombardamenti condotti dall’India in nove località pakistane, e della conseguente reazione militare del Pakistan, desta profonda preoccupazione. Non si tratta di piccole scaramucce, ma di un'escalation pericolosa tra due potenze nucleari: un rischio altissimo per la sicurezza regionale e globale. Il mondo non può permettersi nuove guerre. Serve più diplomazia, più politica, più responsabilità. Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, è già intervenuto richiamando alla massima cautela: è un appello che l’intera comunità internazionale deve raccogliere, a partire dal governo italiano". Con queste parole, la deputata del Partito Democratico Laura Boldrini è intervenuta questa mattina in Aula alla Camera, chiedendo alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni di "intervenire e riferire in Parlamento su come il governo italiano intende contribuire a una soluzione diplomatica rapida ed efficace".

"Siamo di fronte al più grave scontro militare tra India e Pakistan degli ultimi vent’anni – ha aggiunto Boldrini – e il confronto va immediatamente spostato dai campi di battaglia ai tavoli negoziali. È attraverso il dialogo multilaterale che si evitano disastri geopolitici e umanitari. Per questo il diritto internazionale va preservato, perché è l’unico strumento che abbiamo per evitare un conflitto globale. Quando il diritto internazionale viene ignorato, resta solo la legge del più forte, la giungla: una spirale che dobbiamo assolutamente evitare".

"Per questo – ha concluso – chiedo formalmente al Governo italiano, e in particolare alla Presidente Meloni, di attivarsi subito: chiami il Presidente Modi, prenda posizione, dia un segnale chiaro. E subito dopo il Governo venga a riferire con urgenza alle Camere su quali iniziative intende assumere per contribuire concretamente alla de-escalation di questa crisi".

Posta un commento

Nuova Vecchia