Una residenza artistica per giovani fotografi a Sorrento, alla ricerca delle bellezze nascoste dietro l'ispirazione del sublime e del pittoresco: candidature gratis fino al 30 maggio
SORRENTO (NA) - Prende il via "Passeggiata sorrentina", un format e residenza d’artista rivolto a giovani fotografi promossa nell’ambito del progetto speciale prodotto per il trentennale del Premio Penisola Sorrentina, "Promenade Méditerranéenne", vincitore del bando nazionale "Strategia Fotografia 2024" della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Mic.
Presto si terrà una call per selezionare il fotografo che farà parte di un team di artisti, poeti, studiosi e ricercatori per una residenza creativa a Sorrento.
L’iniziativa, diretta dall’artista sannita Peppe Leone, è promossa in coerenza con le finalità del Piano di promozione culturale 2025 della Regione Campania.
Destinatari della selezione sono giovani fotografi, nell’età compresa tra i 18 e i 45 anni, residenti in Italia, appassionati di fotografia, professionisti, e ricercatori di bellezza, che possano rappresentare al meglio le bellezze paesaggistiche, umane, urbane e architettoniche della città di Sorrento. Un viaggio poetico e comunicativo che vedrà protagonisti anche studenti e docenti del Dipartimento di Scienze Politiche della Unicampania Vanvitelli oltre che i rappresentanti dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Coppola.
L’obiettivo è svelare i luoghi più suggestivi del territorio sulle orme dell’antico Grand Tour, incoraggiando la visione personale ispirata ai sentimenti del sublime e del pittoresco.
Le fotografie della residenza artistica potranno essere sia a colori sia in bianco e nero. Non saranno ammesse fotografie interamente realizzate al computer o con l’intelligenza artificiale. Ai fini della selezione dell’artista si richiede di inviare un curriculum e un portfolio contenente da 6 a 8 fotografie dei propri lavori.
Per maggiori informazioni e per proporre gratuitamente la propria candidatura fino al 30 maggio 2025 è possibile consultare il bando di concorso, pubblicato nella apposita sezione sul portale internet del progetto: www.mediterraneenne.it/concorsi-e-residenze-artistiche
Tags
Arte