ROMA - Un appuntamento da non perdere per chi ha a cuore la sostenibilità, l’ambiente e il ruolo delle famiglie nella costruzione di un futuro più giusto e integrale. Mercoledì 28 maggio 2025, presso Palazzo Braschi (Sala Tenerani) a Roma, verrà presentato il volume "Abitare un mondo sostenibile. Stili di vita per un’ecologia integrale", a cura delle ACLI con l’analisi dei risultati della ricerca inedita dell’IREF dal titolo "Famiglie e stili di vita sostenibili".
L’evento è organizzato con la collaborazione di Roma Capitale – Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda – e con il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione del mondo.
Una mattinata di riflessione e confronto
La giornata inizierà alle ore 10:00 con l’accoglienza dei partecipanti. Alle 10:30 prenderà il via la prima parte dell’incontro, dedicata alla presentazione del volume, introdotta e coordinata da Lidia Borzì, Delegata ACLI Giubileo, Famiglia e Stili di vita.
Interverranno: Raffalle Dispenza, Vicepresidente nazionale ACLI, Padre Giacomo Costa SJ, Accompagnatore Spirituale ACLI, Maria Grazia Fasoli, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica "Marianum", Adriano Bordignon, Presidente nazionale Forum Associazioni Familiari, S.E.R. Mons. Dario Gervasi, Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
Focus sulla ricerca ACLI-IREF
Dalle 11:30, la seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla presentazione della ricerca IREF-ACLI sui comportamenti sostenibili delle famiglie italiane.
Presenteranno i dati: Gianfranco Zucca, Direttore scientifico IREF e Federica Volpi, Ricercatrice ACLI.
Seguirà un momento di confronto con esperti del settore: Giuseppe Di Francesco, Presidente di Fairtrade Italia, Teresa Masciopinto, Presidente della Fondazione Finanza Etica e Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia. La mattinata si concluderà alle 12:30 con un aperitivo di saluto.
Un evento verso il Giubileo delle famiglie
L’iniziativa si inserisce nel cammino "Verso il Giubileo delle famiglie, dei bambini, dei nonni e degli anziani", e intende offrire strumenti concreti per riflettere e agire sui temi dell’ecologia integrale, attraverso scelte quotidiane più consapevoli e sostenibili.
Tags
eventi