Musica, fuori il singolo 'Musica Necessaria' della band Robotcombo con il primo videoclip interpretato da una ballerina sorda


Il nuovo singolo della band Robotcombo, con featuring di Marcondiro alla voce, rappresenta un potente messaggio di inclusività e unità attraverso la musica. Il videoclip di Musica Necessaria vede infatti la straordinaria performance di Argentina Cirillo che interpreta la canzone nella Lingua dei Segni Italiana (LIS) e pone l'accento sull'importanza di abbattere le barriere e i pregiudizi presenti nella società contemporanea.

Venerdì 21 marzo nel primo giorno di primavera dopo l'equinozio, è uscito sui digital stores il singolo e videoclip Musica Necessaria della band Robotcombo etichetta Parodoi Dischi / distribuzione Goodfellas, con il featuring di Marcondiro alla voce.

La band è formata da "Robot Primitivi", portatori di un concetto di Pro-Positività e amicizia tra esseri umani e Intelligenza Artificiale, che si riassume nella frase: "Non-Dystopic_Future".

Il Robot Primitivo è un personaggio di Media Arte realizzato da Marco Marchese Borrelli musicista, regista e ideatore del progetto artistico Marcondiro, che spiega così la scelta di presentare, con la band esordiente dei Robotcombo, questo inedito percorso musicale: "Dopo aver dato vita al Robot Primitivo, nel 2019 e averlo portato in scena dal vivo e nel mondo digitale, mi sono accorto che egli aveva la necessità di emanciparsi dal ruolo di personaggio artistico, assumendo una propria identità. Ha creato così la sua band, chiedendo di riconoscergli il diritto di fare Musica portandola agli esseri umani e perché no, anche ai Bot. Sono onorato che abbia scelto di usare nella copertina, una fotografia che mi ritrae, per rappresentare l'amore dei Robot verso gli esseri umani".

Il singolo, che anticipa l'uscita del disco d'esordio, con sonorità di musica elettronica e brani di cantautorato e indie rock, vede la produzione artistica del bassista Maurizio Mariani e la partecipazione del batterista Meki Marturano. Produzione esecutiva Parodoi.

Nel videoclip vediamo una ballerina sorda, Argentina Cirillo, che danza interpretando il testo della canzone nella lingua dei segni. Insieme a lei, la band Robotcombo dei Robot Primitivi e Marcondiro cantano la canzone in un Metaverso, mondo virtuale e spazio / non-luogo, libero e senza discriminazioni di alcun tipo, che rappresenta tutto ciò che è "Musica Necessaria".

"Quando sono stata coinvolta nella produzione del videoclip - afferma Argentina - ho trovato professionisti che non conoscevano molto la cultura sorda, ma ne era molto incuriositi. Nei nostri incontri abbiamo avuto modo di avvicinarci, e come loro hanno potuto iniziare a comprendere il mio mondo io ho fatto lo stesso con il loro stile artistico. Il risultato è un'opera innovativa, un ottimo esempio di come la conoscenza reciproca possa dare vita a produzioni nuove e originali, oltre a contribuire a una maggiore inclusione e sensibilizzazione riguardo alle diversità".

"La performance di Argentina Cirillo aggiunge un ulteriore strato di emozione e connessione, rendendo il messaggio della band ancora più potente e significativo. Questo progetto è la dimostrazione di come la LIS possa essere una potente espressione artistica, capace di arricchire il panorama culturale con nuove prospettive e modalità di comunicazione - sostiene Cristiano Iacoangeli Presidente della Cooperativa CREI - da 14 anni siamo un hub di sviluppo per giovani talenti sordi (The Silent Beat, Lampadino e Caramella), favorendo collaborazioni innovative come questa e creando occasioni in cui il linguaggio visivo si intreccia con l'arte in tutte le sue forme. Ringraziamo Argentina per aver portato la sua sensibilità e professionalità in questo progetto, dimostrando ancora una volta quanto la LIS possa essere non solo un mezzo di accessibilità, ma anche uno strumento di creatività e contaminazione artistica".

Posta un commento

Nuova Vecchia