Mediateca Regionale Pugliese: a settembre un calendario di eventi tra proiezioni cinematografiche, performance di musica e fotografia, arte e incontri


BARI
- La Mediateca Regionale Pugliese propone per il mese di settembre un ciclo di appuntamenti tra proiezioni, incontri e performance a ingresso libero, che si terranno tra il Cineporto di Bari, l’Arena Apulia Film House e il Museo Civico di Bari.

S’inizia, mercoledì 11 alle 20, al Museo Civico di Bari che ospiterà la performance "Sulle tracce della spiritualità. Performance di musica e fotografia", con il fotografo Pino Ninfa e il sassofonista Marco Colonna. Il progetto è un percorso fotografico e musicale che indaga il significato spirituale del suono, come esso viene trasmesso dalle cosmologie delle principali culture tradizionali del nostro pianeta. A questo si abbina la ricerca di Pino Ninfa con i vari reportage fotografici fatti in diverse parti del mondo che hanno come denominatore comune il Sacro nelle varie culture del mondo. Il fine è di realizzare un evento multimediale dove musica e fotografia interagiscono creando una forma di spettacolo in cui lo spettatore è coinvolto attivamente ed emotivamente nell’ascolto delle musiche e nella visione delle fotografie.

Il giorno dopo, giovedì 12 alle 20 all’Arena dell’Apulia Film House, il film "Autobiography" di Makbul Mubarak (2022), presentato dal professor Luciano Canfora, darà il via al ciclo di tre serate della VII edizione della rassegna "Mai visti, il grande cinema che non ti aspetti", curata da Enzo Augusto e Alina Lattarulo per l’Associazione culturale Utopia 2100. La rassegna ha come obiettivo quello di mostrare al pubblico alcuni prodotti cinematografici di recente realizzazione, che non hanno avuto una larga diffusione sul territorio. La rassegna proseguirà giovedì 19 alle 20, con la proiezione del film "Noir Casablanca" di Kamal Lazraq (2023) presentato dal critico cinematografico e saggista Oscar Iarussi. Infine, martedì 24 alle 20, visione del film "El Paraiso" di Enrico Maria Artale (2023), presentato da Patrizia Calefato e Alina Lattarulo. In caso di pioggia le serate si terranno all’interno del Cineporto. I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

L’ultimo appuntamento proposto per il mese di settembre dalla Mediateca, è per mercoledì 25 alle 18 al Cineporto di Bari. Il Sistema Museale di Ateneo si fa promotore dell’incontro sul tema: "L’importanza della tassidermia per la conservazione e la comunicazione nei musei di storia naturale". Per l’occasione sarà proiettato il film documentario “The second life” scritto e diretto da Davide Gambino, coprodotto da Thurnfilm (Germania), Take Five (Belgio) e Mon Amour Films (Italia) con il supporto del BKM-Ministero della cultura tedesco, RTBF-Radio Télévision belge, Sicilia Film Commission, Radio della Germania Ovest e ARTE TV.

Sarà presente in sala il regista, Davide Gambino e uno degli attori protagonisti, Maurizio Gattabria, già tassidermista del Museo Civico di Roma. La proiezione sarà l’occasione per portare l’attenzione sui musei di carattere zoologico dell'Università di Bari attraverso un interessante percorso fra le fonti storiografiche conservate presso l’Archivio Storico dell’Università.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista e operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia