Ostuni, domenica 28 luglio presentazione del libro 'Vi racconto di me' di Teresa Vittoria Donadeo presso il Museo Diocesano


Un libro fresco, ideale per le leggere giornate estive, che, nella sua vorticosità di avventure dell’autrice, Teresa Vittoria Donadeo, è, però, capace di far riflettere il lettore, toccando tematiche attualissime, come libertà e riscatto sociale e lavorativo della donna.

OSTUNI (BR) - Domenica 28 Luglio 2024 alle ore 19.00, ad Ostuni, presso il Museo Diocesano, sarà presentato il libro di Teresa Vittoria Donadeo, "Vi racconto di me"- Schena Editore – 2023 (124 pagine), ISBN 979-12-210-5024-0. Un evento organizzato dalla Pro Loco di Ostuni e dal Museo Diocesano.

Dialogherà con l’autrice, Ivana Colizzi, Presidente Pro Tempore del Museo Civiltà Preclassiche di Ostuni. Il commento e le letture saranno a cura di Giampiera Quartulli. Interverrà Maria Menna Colacicco, curatrice della recensione al romanzo. Saluti della Presidente della Pro Loco Ostuni, Madia Trinchera.

Ancora un’interessantissima presentazione del libro "Vi Racconto di me", la seconda in Ostuni, dopo quella del gennaio 2024 nella Chiesa del Carmine, che arriva dopo la premiazione come "Un libro per l’estate" del 16 giugno scorso presso la Masseria "Traetta Exclusive", all’interno dell’evento "Traetta per il sociale", organizzato con l’Università Popolare di Carovigno.

Questo è un libro fresco, ideale per le leggere giornate estive, che, nella sua vorticosità di avventure dell’autrice, Teresa Vittoria Donadeo, è, però, capace di far riflettere il lettore, toccando tematiche attualissime, come libertà e riscatto sociale e lavorativo della donna. Il libro racconta la storia dell’autrice, che viveva in un paesino del Salento e fin da bambina si è dimostrata irrequieta e poco avvezza alla vita che una ragazza, ai tempi doveva vivere. Al conformismo e al tradizionalismo, Teresa ha sempre messo al centro la sua esigenza di libertà, che l’ha portata, nel corso del tempo, a spostarsi per lavoro, fino ad arrivare a Brindisi, dove ha conosciuto l’amore della sua vita, suo marito e l'Africa, dove ha vissuto con lui, ingegnere di ponti, trasferitosi in queste terre per lavoro, gli anni chiave della sua vita, da mamma, moglie e insegnante. Poi, in seguito alla morte del marito, la scelta di trasferirsi a Ceglie Messapica, dove gestisce ancora adesso l'Agriturismo Villa Mado. Una vita meravigliosa che l’ha portata a girare il mondo, con esperienze di ogni genere. Teresa rappresenta il prototipo della donna indipendente, un tratto chiave del suo carattere, che gli ha permesso di vincere, con molta fatica, ma con tantissima tenacia, pregiudizi e stereotipi figli di un retaggio culturale che vede la donna ancora in una condizione di inferiorità rispetto all’uomo. Teresa, nel suo libro, racconta la sua vita, i momenti di difficoltà, ma anche il suo riscatto e il suo riuscire ad essere donna, moglie, mamma, insegnante e lavoratrice. Teresa Vittoria Donadeo è proprietaria dell’Agriturismo Villa Mado, in Via S. Vito, 75, 72013 Ceglie Messapica (BR). Un luogo di pace, che unisce la buona cucina alla quiete della campagna.

Sarà possibile acquistare i libri al termine dell'evento.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista e operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia