'Isole di Luce: The Circle of Lights', un installazione luminosa artistica sul Lago Maggiore fino al 12 gennaio

(Archivio Fotografico DTL Foto Marco Benedetto Cerini)

Si sono accese le luce venerdì 15 novembre 2024 nelle isole del Lago Maggiore, grazie alla direzione creativa di OLO che ha messo a disposizione i suoi artisti dedicati alle installazioni d’arte con la luce e sono Mattia Amadori, Andrea Corti e Max de Ponti.

Con "Isole di Luce: The Circle of Lights" l’illuminazione diventerà protagonista sull’Isola Bella e sull’Isola dei Pescatori fino a domenica 12 gennaio.

La poetica che ha ispirato la scelta cromatica per l'illuminazione delle isole nasce dal desiderio di raccontare le delicate sfumature della luce solare nell'arco di una giornata. Sull’Isola Bella, le luci evocano l'alba, il sorgere del sole, con una dolce fioritura di toni caldi, richiamando l'idea di un giardino che si risveglia. Sull'Isola dei Pescatori, invece, le luci accompagnano il tramonto, immergendo il paesaggio nelle tinte morbide del crepuscolo, dal celeste al blu profondo della notte.

L’iniziativa mira a promuovere e valorizzare il patrimonio turistico e culturale del territorio del Distretto Turistico dei Laghi, illuminando magicamente di luce le rinomate architetture come quelle di palazzo Borromeo – tra arte, illustre storia e tradizione lacustre – presenti su entrambe le isole.

Un unico evento che creerà un tema artistico e armonico tra le due vicinissime isole e darà ulteriore ampia visibilità al territorio e al progetto, per il periodo che anticipa e prosegue anche dopo le festività natalizie 2024.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista e operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia