Caos tasse, arriva l’AI che aiuta a districarsi con il Fisco


Nasce la prima intelligenza artificiale che aiuta le Partite Iva a districarsi nella giungla delle tasse

ROMA - È nata in Italia la prima intelligenza artificiale dedicata alle Partite Iva per aiutarle a guidarle nel complicato mondo delle tasse "Made in Italy".

Oggi si parla tanto di AI, riguardo la crescita delle economie, la facilitazione nel lavoro, e riguardo le scoperte nel campo della salute, ma nessuno ancora aveva pensato ad usarla per facilitare la vita delle partite iva con il fisco.

Per fortuna oggi alcuni sviluppatori italiani hanno finalmente pensato bene di applicare l’intelligenza artificiale anche nel campo delle tasse.

Il servizio è stato creato dal portale dedicato alle partite IVA "TaxMan". I programmatori del portale si sono perciò adoperati per poter sfruttare l’avanzata tecnologia di OpenAI per facilitare la vita ai milioni di Partite Iva italiane, alle prese con burocrazia e tasse.

Nasce cosi Forfettario.ai, la prima piattaforma italiana dedicata Partite Iva basata sull'intelligenza artificiale.

L’AI della piattaforma risponde così a tutte le domande sul regime forfettario, ed è "addestrata" con fonti selezionate e verificate dai commercialisti del gruppo TaxMan, una piattaforma per liberi professionisti usata da oltre 25.000 partite iva italiane.

Al momento il portale è in fase beta, e l’obiettivo è quello di poterlo rendere utile ai 2 milioni di freelance che hanno scelto il regime agevolato. Per provare gratuitamente l’intelligenza artificiale applicata al fisco italiano l’indirizzo internet è www.forfettario.ai.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista e operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia