Parliamo oggi del libro dal titolo "Giambattista Maganza il Giovane, pittore vicentino della Controriforma" e pubblicato dall'autore Francesco Caracciolo.
Il saggio mette in luce alcuni aspetti della produzione artistica di Giambattista Maganza jr. attraverso l’analisi di un corpus di opere assegnate con sicurezza al giovane pittore dalle fonti antiche, prima fra tutte Le Maraviglie dell’Arte di Carlo Ridolfi, fino alla progressione degli studi che si ebbe nel corso del XX secolo, in cui si metterà in risalto principalmente quel particolare aspetto legato all’imprenditorialità che caratterizzò questa fecondissima bottega – attiva a Vicenza a partire dagli anni ’80 del Cinquecento fino agli anni ’30 del secolo successivo – che vide tra i suoi fondatori per l’appunto Alessandro Maganza, coadiuvato dai figli Giambattista, Marcantonio, Vincenzo e Girolamo.
Per quel che riguarda l'autore Francesco Caracciolo (Maddaloni, Caserta, 1978), è professore di ruolo in Storia dell'Arte presso l’Istituto Superiore Statale "Bartolomeo Montagna" di Vicenza. Si è laureato nel 2002 all'Università degli Studi di Napoli "Luigi Vanvitelli". Ha frequentato la Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della scuola secondaria di II grado dell'Università della Calabria e successivamente ha iniziato a insegnare nella provincia di Vicenza. Nel 2023 ha conseguito la laurea triennale in Lettere Classiche all’Università Telematica Guglielmo Marconi e nello stesso anno ha pubblicato la monografia dal titolo Alessandro Maganza, Pittore Eccellentissimo della Controriforma a Vicenza, le vicende di un pittore vicentino eclettico ed intraprendente (1548-1632). Dal 2021 collabora all’allestimento di mostre per la galleria d’arte vicentina Studio Elle Arte Contemporanea.