"La democrazia è un bene prezioso che va coltivato, è una parola, come ci ha detto Mattarella a Trieste, che va riempita di senso. Per questo sono molto soddisfatto dell’adesione di Demos Democrazia Solidale e della firma del Segretario, l’on. Paolo Ciani, che ha sposato le nostre due proposte di legge di iniziativa popolare culla trasparenza dei partiti e sulla partecipazione dei cittadini alla vita politica del Paese".
Così Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale delle Acli, a margine dell’incontro con l’on. Paolo Ciani, Segretario di Demos Democrazia Solidale che si è detto favorevole alle due proposte di legge "sono in linea con dei progetti di legge a cui stiamo pensando per contrastare il fenomeno dell’astensionismo, un allarme troppo in fretta dimenticato che mina le basi della nostra democrazia".
La raccolta firme per le due proposte di legge popolare è iniziata su tutto il territorio nazionale, grazie alla capillarità dei Circoli Acli, con l’obiettivo di raccogliere 50 mila firme entro i primi di dicembre e presentare poi le proposte al Parlamento. Per ulteriori approfondimenti sui testi e sulle modalità di raccolta firme, si può consultare l’apposita sezione.