ROMA - In merito alle polemiche sui social relative a un contenuto sugli School Days di MagicLand, il Parco chiarisce che l’iniziativa ha esclusivamente finalità educative e divulgative e non prevede né ha mai previsto addestramento militare, simulazioni di combattimento o promozione della violenza.
Giunti alla seconda edizione, gli School Days sono realizzati in collaborazione con Forze Armate, Forze dell’Ordine e partner qualificati per offrire agli studenti esperienze formative su temi fondamentali come sicurezza, legalità, cittadinanza attiva, prevenzione del bullismo, cyberbullismo e della violenza di genere, educazione stradale e tutela dell’ambiente, con attività adeguate all’età e orientate alla tutela dei minori.
Nella prima edizione hanno partecipato, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, con diversi progetti educativi e il coinvolgimento di 210 rappresentanti istituzionali, registrando un riscontro molto positivo da parte di migliaia di studenti, docenti e famiglie.
La partecipazione dell’Esercito Italiano e delle altre Istituzioni dello Stato si inserisce in un percorso didattico strutturato, di carattere informativo e orientativo, volto a far conoscere il loro ruolo al servizio della collettività, senza alcun riferimento a scenari di guerra o attività di addestramento.
MagicLand ringrazia tutte le Forze Armate e Forze dell’Ordine coinvolte per la disponibilità, la professionalità e l’impegno con cui contribuiscono alla realizzazione degli School Days, e si dichiara orgogliosa di poter ospitare all’interno del Parco contenuti di così alto valore educativo.
Il Parco si rammarica per alcune espressioni utilizzate nella comunicazione social, che hanno generato fraintendimenti, e ribadisce il proprio impegno a garantire una comunicazione sempre chiara e coerente con i valori del progetto.
"Il nostro obiettivo è offrire ai ragazzi occasioni di apprendimento su legalità, sicurezza e cittadinanza attiva, in un contesto protetto e inclusivo" dichiara Guido Zucchi, Amministratore Delegato di MagicLand "MagicLand resterà sempre un luogo di divertimento, crescita e rispetto".
MagicLand rinnova infine il proprio impegno a promuovere iniziative che mettano al centro il benessere e la crescita dei bambini e dei ragazzi, favorendo una cultura del rispetto, dell’inclusione e della responsabilità.
Tags
Attualità
