Film al cinema, 'Avatar: Fuoco e Cenere'


Parliamo oggi del film al cinema dal titolo "Avatar: Fuoco e Cenere". Uscito nel 2025, di genere azione, avventura, fantascienza, diretto da James Cameron, con Sam Worthington, Zoe Saldana e Sigourney Weaver, della durata di 197 minuti, è attualmente nei cinema italiani in 572 sale, distribuito da The Walt Disney Company Italia. Al 4 gennaio 2026 il film ha incassato 20.645.759 euro. Il film è stato candidato ai Golden Globe.

Per quel che riguarda la trama, è il terzo capitolo della saga Avatar. In Avatar 3, Jake Sully (Sam Worthington), Neytiri (Zoe Saldana) e i figli Lo'ak, Tuk e Kiri sono ancora ospiti del clan acquatico dei Metkayina, ma non c'è serenità: la morte di Neteyam (Jamie Flatters) pesa sui cuori di tutti. Spider (Jack Champion), diverso tra i Na'vi, nonostante abbia ripudiato gli esseri umani e si senta parte della famiglia, rimane il figlio naturale del Colonnello Quaritch (Stephen Lang): l'avatar di quest'ultimo è di nuovo in forma, ancora in caccia del disertore rivoluzionario Jake per conto della RDA, ma anche a suo modo affezionato a Spider, che rivorrebbe con sé, spinto da un impulso ambiguo. Nel tentativo di proteggere la propria famiglia (nonché Spider e gli ospitali Metkayna) da ulteriori sicure incursioni, Jake decide di allontanarsi con loro. Il tragitto però riserva un traumatico imprevisto: l'impatto con lo spietato clan del fuoco, i Mangkwan, noti per crudeltà e disciplina ferrea. Loro capo è Varang (Oona Chaplin), una Na'vi in grado di gestire le fiamme, priva di ogni senso etico, a differenza degli altri clan. Pandora cederà alla violenza, oppure vi si opporrà con tutte le forze rimaste, in nome di Eywa e della fragile speranza condivisa?

Oltre agli attori già citati, il film vede anche la partecipazione di Sigourney Weaver, Cliff Curtis, Joel David Moore, CCH Pounder, Edie Falco, David Thewlis, Jemaine Clement, Giovanni Ribisi, Britain Dalton, Trinity Jo-Li Bliss, Brendan Cowell, Bailey Bass, Filip Geljo, Duane Evans, Jr. e Kate Winslet.

Posta un commento

Nuova Vecchia