Evasione fiscale e corruzione, accademia e istituzioni a confronto all’Università di Macerata


Martedì 27 gennaio, l’evento conclusivo del progetto di ricerca TEC, con focus su modelli teorici, studi empirici e politiche di contrasto. Lavori dalle 9 (Aula Abside), tavola rotonda con istituzioni dalle 15.

MACERATA - Come combattere l’evasione fiscale e la corruzione, due fenomeni che frenano la crescita, minano la fiducia dei cittadini e compromettono l’equità del sistema economico?

Se ne parlerà martedì 27 gennaio all’Università di Macerata, in occasione del convegno "Evasione fiscale e corruzione. Modelli teorici e studi empirici", che riunirà economisti e rappresentanti delle istituzioni nazionali per discutere strumenti, strategie e prospettive di governance più efficaci.

Il convegno rappresenta la fase conclusiva del progetto di ricerca "TEC – Tax Evasion and Corruption", coordinato da Elisabetta Michetti del Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata, e offrirà una panoramica aggiornata sulle dinamiche dell’evasione fiscale e della corruzione in Italia e in Europa, integrando analisi teoriche, studi empirici e approcci sperimentali. «Comprendere le cause profonde dell’evasione e della corruzione – spiega Michetti – significa anche capire come rafforzare il patto di fiducia tra cittadini e Stato. La ricerca accademica può fornire strumenti preziosi per politiche pubbliche più efficaci e per una società più equa».

L’appuntamento è a partire dalle ore 9.00 nell’Aula Abside dell’Università di Macerata in Piazza Strambi 1, Dipartimento di Economia e diritto, e prosegue dalle ore 15 con la tavola rotonda aperta al pubblico.

La sessione mattutina sarà dedicata alla presentazione dei contributi scientifici prodotti nell’ambito del progetto. I lavori, coordinati da Raffaella Coppier e Cristiana Mammana, affronteranno, tra gli altri temi, i modelli teorici dell’evasione fiscale, il rapporto tra evasione e struttura industriale, le dinamiche della conformità fiscale, l’uso della teoria del nudge, la corruzione negli appalti pubblici, il ruolo delle istituzioni nello sviluppo regionale e le differenze di genere nei livelli di integrità dei comuni italiani.

Nel pomeriggio, i lavori proseguiranno nella sala conferenze con un incontro con gli stakeholder. Dopo i saluti istituzionali di Elisabetta Michetti, coordinatrice del progetto, del rettore John McCourt e della direttrice del Dipartimento di Economia e Diritto Elena Cedrola, si terrà una tavola rotonda introdotta e moderata da Emma Galli di Sapienza Università di Roma.

Alla discussione parteciperanno Vincenzo Carbone dell’Agenzia delle Entrate, Paolo Liberati dell’Università di Roma Tre, Maria Teresa Monteduro del Dipartimento delle Finanze, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Gustavo Piga dell’Università di Roma Tor Vergata) e Fabrizio Sbicca dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC, offrendo un confronto diretto tra ricerca accademica e istituzioni impegnate nel contrasto a evasione e corruzione.

Posta un commento

Nuova Vecchia