BARI - Il Viaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica di Milano Cortina 2026 farà tappa a Bari mercoledì 31 dicembre 2025. La Puglia è, infatti, la nona regione in ordine di tempo a ospitare il passaggio della Fiamma, partita dalla Grecia il 4 dicembre scorso e attesa a Milano il 6 febbraio 2026, dopo avere attraversato tutta l’Italia in sessanta tappe con più di 10mila tedofore e tedofori.
Nell’ambito del protocollo di intesa con la Fondazione Milano Cortina 2026, mercoledì 31 dicembre la Città di Bari ospiterà la 24° tappa della Carovana della Fiamma che percorrerà le strade cittadine, da Carbonara al lungomare, fino ad arrivare in largo Giannella, dove sarà allestito un “Villaggio” a cura degli sponsor della manifestazione.
A guidare la Carovana barese sarà Luca Mazzone, paraciclista, nuotatore italiano, medaglia d’argento nel nuoto ai Giochi paralimpici di Sydney 2000 e vincitore di ori, argenti, bronzi e numerosi titoli mondiali nel paraciclismo.
Il percorso della Carovana si articolerà lungo le strade di seguito indicate, con partenza alle ore 15: uscita numero 12 SS 16 (Carbonara – Carrassi), corso Alcide De Gasperi, via Alberotanza, viale Falcone e Borsellino, viale Einaudi, viale della Resistenza, viale della Repubblica, viale Unità d’Italia, via Capruzzi, sottovia Duca degli Abruzzi, piazza Luigi di Savoia, via De Giosa, via Cardassi, via Beatillo, piazza Umberto I, via Nicolai, via De Rossi, via Piccinni, corso Cavour, lungomare Araldo Di Crollalanza, piazzale Giannella (arrivo).
Nel “Villaggio” allestito in largo Giannella sono previsti eventi pomeridiani di musica, arte, sport e solidarietà dalle ore 15.30 alle ore 17.30: sul palco della city celebration di Bari sarà presente Gerry Cassano, comico pugliese, che racconterà le bellezze del territorio anche attraverso i propri profili social. La giornata di staffetta si concluderà con l’accensione del braciere, un momento di festa e di partecipazione che segnerà il culmine delle attività nel luogo della city celebration.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione, con ordinanza si dispone quanto di seguito indicato:
- dalle ore 9 del giorno 30 dicembre 2025 alle ore 24 del giorno 31 dicembre 2025 e, comunque, fino al termine della manifestazione, si autorizza, in deroga, la sosta dei veicoli interessati alla manifestazione sulla carreggiata di largo Giannella;
- il giorno 31 dicembre 2025:
1. dalle ore 10 alle ore 18 e, comunque, fino al termine delle esigenze, è istituito il “DIVIETO DI FERMATA” sulle seguenti strade e piazze: via Falcone e Borsellino, lato destro nel senso di marcia, tratto compreso tra via Alberotanza e il fronte del civico 17 (antistante tutto il muro perimetrale del Parco della Giustizia); via Beatillo, lato sinistro nel senso di marcia, tratto compreso tra corso Cavour e piazza Umberto I; corso Cavour, precisamente entrambe le aree adiacenti la fontana e comprese tra via Fiorese e via Alberto Sordi; lungomare A. Di Crollalanza, lato antistante il giardino U. Colonna (largo Adua); piazza Diaz, tratto compreso tra il civico 1 ed il prolungamento ideale della via Goffredo Di Crollalanza (lato antistante il giardino prof. dott. A. Simeone);
2. dalle ore 15, relativamente al passaggio della Carovana della Fiamma Olimpica, è istituito il “DIVIETO DI CIRCOLAZIONE” sul seguente percorso: uscita n. 12 S.S. 16 (Carbonara – Carrassi), corso A. De Gasperi, via Alberotanza, viale Falcone e Borsellino, viale Einaudi, viale della Resistenza, viale della Repubblica, viale Unità d’Italia, via Capruzzi, sottovia Duca degli Abruzzi, piazza L. di Savoia, via De Giosa, via Cardassi, via Beatillo, piazza Umberto I, via Nicolai, via De Rossi, via Piccinni (già sottratta alla circolazione stradale in concomitanza con il Capodanno in Piazza che va percorsa sino al corso Cavour), corso Cavour (viene impegnato nel senso di marcia sino alla Banca d'Italia / ideale prolungamento di via A. Sordi con inversione di marcia intorno alla Fontana Monumentale per ripercorrerla in direzione opposta in direzione del Teatro Margherita e svoltare a destra), lungomare sen. Araldo Di Crollalanza, piazzale Giannella (arrivo);
3. dalle ore 15 alle ore 20 e, comunque sino al termine delle esigenze, è istituito il “DIVIETO DI TRANSITO” sulla piazza Armando Diaz, carreggiata compresa tra largo Adua e lungomare Nazario Sauro.
Dal provvedimento restrittivo sono esclusi i mezzi utilizzati dall’organizzazione, quelli adibiti al soccorso e della Forza Pubblica.
Il Viaggio della Fiamma Olimpica
Il Viaggio della Fiamma Olimpica rappresenta il veicolo promozionale dei Giochi e ha lo scopo di diffondere i simboli e i valori del Movimento Olimpico sul territorio, diventando anche occasione per comunicare al mondo le eccellenze dell’Italia, delle sue regioni e delle sue città. Un percorso lungo 63 giorni, 60 tappe in Italia per 12mila chilometri, toccando tutte le 110 province della penisola. Il Viaggio è iniziato il 26 novembre 2025 a Olimpia, con l’accensione del sacro fuoco che è arrivato poi in Italia, a Roma, il 4 dicembre da dove, due giorni dopo, ha iniziato il suo percorso. Dopo la tappa di Napoli a Natale, la Fiamma festeggerà il nuovo anno a Bari; il 26 gennaio tornerà invece, dopo 70 anni esatti dalla Cerimonia d’Apertura dei Giochi, a Cortina d’Ampezzo e concluderà il suo tragitto a Milano facendo il suo ingresso allo Stadio di San Siro, la sera di venerdì 6 febbraio 2026. Il percorso è pensato anche per rendere omaggio al grande patrimonio storico culturale italiano: la Fiamma illuminerà molti dei 60 luoghi iscritti nella lista dei patrimoni Unesco.
Tutti gli aggiornamenti sul sito dedicato al Viaggio della Fiamma Olimpica a questo link.
