Mauro Mantovani, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, è l’ospite di Soul, il programma di interviste di Tv2000 condotto da Monica Mondo, nella puntata in onda domenica 9 novembre alle 21.05. L’intervista è trasmessa anche su radio InBlu2000 lunedì 10 novembre alle 21.
La Biblioteca Apostolica Vaticana è un forziere, uno scrigno di preziosi: libri antichi, incunaboli, oggetti d’arte custoditi in stanze finemente affrescate. Dalle sue collezioni emergono tesori come il Codex Vaticanus, il manoscritto completo della Bibbia, il Sidereus Nuncius di Galileo, un’eccezionale collezione numismatica, un’immensa raccolta di dischi, oltre ai laboratori di restauro e digitalizzazione che garantiscono la conservazione e la valorizzazione di questo patrimonio straordinario.
Mantovani è filosofo, teologo, uomo di lettere, docente universitario e salesiano. Il suo percorso è iniziato dall’oratorio per arrivare fino alla guida della Pontificia Università Salesiana, di cui è stato Rettore.
Per Mantovani, il carisma educativo di Don Bosco rappresenta la chiave anche per prendersi cura del patrimonio della Chiesa. La memoria della cultura cristiana costituisce infatti un compito essenziale non solo per i credenti, ma anche per le altre culture. È uno strumento di incontro ed evangelizzazione, perché la Bellezza suscita stupore, domande, e racconta l’opera di Dio attraverso gli uomini.
Nel dialogo con Monica Mondo, il Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana condividerà la sua visione di come un luogo di conservazione possa trasformarsi in spazio vivo di dialogo culturale e spirituale, dove la memoria del passato diventa ponte verso il futuro.
Tags
Tv
