Il mondo è pieno di storie incredibili, basta saperle raccontare. Viviamo in un’epoca in cui abbiamo tutto a portata di mano, ma spesso ci manca il tempo per soffermarci sulle piccole meraviglie che il mondo nasconde. "Lo Sapevi che?" è il nuovo podcast prodotto da Dr Podcast – Audio Factory internazionale con sede a Londra e Milano e studi di registrazione nelle principali capitali europee –scritto e narrato dal fotografo e content creator Alessandro Carrozzo in arte MINGUS, che nasce proprio con questo spirito: regalare agli ascoltatori una bella dose di stupore.
Curioso, vivace e leggero, attraverso 10 episodi da 5 minuti (in uscita ogni lunedì e mercoledì), il podcast si muove tra scienza, cultura, storia e aneddoti sorprendenti, offrendo uno sguardo originale sulle cose che crediamo di conoscere.
Un cane che salva i Mondiali di Calcio e Shakespeare che ha inventato la lingua inglese: ecco ciò che non sapevamo
Dalla dispensa alle profondità del mare, al cuore pulsante di Parigi fino allo spazio infinito: le dieci puntate di Lo Sapevi che? sono un viaggio curioso e sorprendente. Si parte dal miele, alimento eterno che intreccia chimica e mitologia, per poi scendere negli abissi insieme al polpo, creatura straordinaria con tre cuori e il sangue blu, considerata da molti scienziati la più aliena tra le specie marine. Non manca un’incursione a Parigi, dove la Torre Eiffel rivela di non essere poi così immobile come sembra, e un salto nella cultura pop con i retroscena del celebre suono "Tudum" che accompagna le nostre maratone di serie tv.
Il podcast ci porta poi fino in Australia, in una città sotterranea abitata da 1600 persone che hanno scelto di vivere sotto la roccia per sfuggire al deserto, e dentro i nostri stessi sogni, che di notte si divertono a ingannarci con illusioni perfette. Si torna alla storia della matematica con lo zero, il numero che non esisteva ma che ha cambiato il mondo, e alla letteratura con Shakespeare, capace di reinventare l’inglese creando centinaia di nuove parole. C’è spazio anche per lo sport e la tenerezza con il racconto del cane che ha salvato i Mondiali del 1966, ritrovando la Coppa del Mondo rubata, fino a concludere con il fascino dell’universo e il viaggio infinito di Voyager 1, la sonda che dal 1977 continua a portare nel cosmo un messaggio della Terra per eventuali civiltà extraterrestri.
Un invito a lasciarsi sorprendere
Lo Sapevi che? è più di un podcast di curiosità: è un piccolo rito quotidiano per riscoprire quanto la realtà sia capace di sorprenderci. Ogni episodio è una finestra aperta su un dettaglio insolito, un fatto dimenticato o una storia incredibile che ci ricorda quanto il mondo sia vasto e pieno di segreti. In un tempo dominato dalla fretta, regalarsi cinque minuti di ascolto significa ritrovare lo spazio per coltivare lo stupore, allenare la curiosità e sorridere di fronte a quelle scoperte che, per un attimo, ci fanno guardare le cose con occhi nuovi.
Disponibile su Spotify, You Tube e tutte le principali piattaforme Il link di YouTube è il seguente https://www.youtube.com/playlist?list=PL_va_-W3koo2PcUNhqbt6n6AfrAJmt4fU
