Aneddoti, segreti, passioni e fragilità dell’immortale leader dei Queen, a 50 anni dalla pubblicazione della leggendaria Bohemian Rapsody.
Sabato 25 ottobre, in seconda serata, su Canale 5, nuovo appuntamento con l’approfondimento della testata diretta da Clemente J. Mimun, a cura di Fabio Tamburini e firmato da Susanna Galeazzi, dal titolo Speciale TG5 «Freddie Mercury - 50 anni di Storia e Leggenda».
L’avventura dei Queen e del loro frontman nasce, vive e termina con la scomparsa, 34 anni fa, di Freddie Mercury. Aneddoti, canzoni e capolavori, sono il testamento prezioso attraverso il quale lo speciale svela i segreti, le passioni e le fragilità del leader della band inglese, che viene ricordato attraverso le parole di Peter Freestone, assistente e amico della rockstar, e la testimonianza di Cesare Cremonini.
Imperdibile, inoltre, il focus sulla genesi di Bohemian Rapsody, a 50 anni dalla sua pubblicazione. Il Sacro Graal dei Queen - sei minuti, tre canzoni in una, una suite divisa in cinque parti, che esplode nella sontuosità della parte operistica -, brano faro per tutte le generazioni, resta stampato nella memoria collettiva grazie a un video costato solo 7mila dollari e che oggi conta due miliardi di visualizzazioni.
Tags
Tv
