Columbia Sportswear inaugura un nuovo, entusiasmante, capitolo nella sua quasi novantennale storia con una campagna che richiama lo spirito ribelle degli anni ’80 e ’90.
“Engineered for Whatever” segna un ritorno all’umorismo e ai test estremi dei prodotti che hanno reso Columbia un marchio iconico e anticonvenzionale nel mondo outdoor, oltre che un brand amato a livello globale.
Realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa londinese adam&eveDDB, la nuova campagna verrà lanciata su tutti i canali di comunicazione e vendita del brand. L’obiettivo è mostrare come i prodotti Columbia, progettati con tecnologie avanzate, siano in grado di offrire prestazioni eccezionali anche nelle condizioni più imprevedibili. Il tono irriverente della campagna si riflette in scenari esagerati e surreali, riportando in primo piano l’aspetto più giocoso dell’esplorazione all’aria aperta.
“Fin dal primo giorno, Columbia ha scelto di non seguire le convenzioni. Col tempo, il settore outdoor è diventato monotono” ha dichiarato Joe Boyle, Executive Vice President e Presidente del brand Columbia. “Con questa nuova campagna torniamo alle origini: liberi, audaci e un po’ fuori dagli schemi. Riabbracciamo quello spirito sicuro e ironico che ci ha permesso di diventare un marchio globale riconosciuto.”
Da 87 anni, Columbia si distingue per la progettazione di attrezzature tecniche, testate in ambienti estremi – dalla Death Valley fino alla superficie della Luna. Il marchio ha sviluppato e brevettato decine di tecnologie proprietarie per migliorare le performance in ogni tipo di ambiente, offrendo un’ampia gamma di prodotti pensati per attività come escursionismo, pesca, sci e, più recentemente, corsa. Tecnologie come Omni-Heat™, Omni-Max™, Omni-Shade™ e Omni-Freeze™ sono al centro della filosofia innovativa dell’azienda.
Pur mantenendo saldo l’impegno verso l’alta performance, Columbia ora punta i riflettori su come i suoi prodotti proteggano e supportino gli utenti anche nelle situazioni più estreme e imprevedibili, spesso con un pizzico di follia.
“Che si tratti di paesaggi sconfinati, cieli soleggiati o immagini patinate di modelli, la pubblicità nel settore outdoor ha spesso seguito un copione ormai logoro, descrivendo la natura come perfetta e incontaminata” ha spiegato Matt Sutton, Head of Marketing di Columbia. “Ma noi sappiamo che la realtà è un’altra: il clima può cambiare all’improvviso, gli imprevisti sono dietro l’angolo. Con Engineered for Whatever vogliamo mostrare che i nostri capi sono pronti ad affrontare qualsiasi sfida, con ironia e leggerezza. Abbracciamo il lato più autentico e imprevedibile dell’avventura, restando fedeli alla nostra identità.”
La campagna debutterà ufficialmente questo autunno con contenuti originali che metteranno alla prova i prodotti Columbia in situazioni al limite dell’assurdo. Il lancio include video coinvolgenti e fuori dagli schemi, pensati per ricordare a tutti che Madre Natura può essere spietata e che serve il giusto equipaggiamento per affrontarla.
Nei prossimi mesi vedremo contenuti originali con scenari esilaranti e situazioni surreali che includono coccodrilli, palle di neve umane, spazzaneve e perfino la morte in persona. La campagna sarà supportata da attività out-of-home anche nella città di Milano, contenuti digitali e social, allestimenti in negozio, attivazioni creative, collaborazioni e molto altro.
Per scoprire il mondo di “Engineered for Whatever”: www.Columbia.com
https://www.