Novità nella galassia: è in arrivo la cometa C/2025 Lemmon e la sua luminosità sta aumentando progressivamente, al punto che in ottobre potrebbe essere visibile a occhio nudo. A segnalarlo è l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope, che intanto è riuscito a catturare un'immagine.
"Da circa due settimane la cometa si affaccia nel cielo dell'alba, ma attualmente è osservabile solo attraverso un telescopio o un buon binocolo. Tra circa un mese potrebbe superare la soglia di visibilità ad occhio nudo" ha dichiarato Gianluca Masi "La cometa C/2025 Lemmon sarà ben visibile nel cielo italiano, pertanto non resta che aspettare e seguirne l'evoluzione, ricordando che le comete sono imprevedibili per natura".
"La cometa sarà visibile nel periodo migliore verso fine ottobre-inizio novembre 2025, soprattutto nelle ore serali" e che "le condizioni ideali per osservarla al meglio sono caratterizzate da cieli molto scuri, lontano da luci urbane, bassa interferenza atmosferica, e con buona trasparenza" hanno invece dichiarato dall'Unione Astrofili Italiani.
Scoperta all'inizio del 2025 dal Mount Lemmon Survey, C/2025 Lemmon è una cometa non periodica, vale a dire che il suo passaggio è unico e non ci saranno nuove occasioni per osservarla.
Tags
Scienze
