6 settembre '30: Vittorio Emanuele III inaugurò la Fiera del Levante


NICOLA ZUCCARO - Sabato 6 settembre 1930. Accolto festosamente dal popolo barese al suo arrivo alla Stazione Centrale, dove giunse con il Treno Reale, Sua Altezza Re Vittorio Emanuele III fu a Bari per l'apertura ufficiale della Fiera del Levante e per inaugurare la Prima Edizione della Campionaria.

Con il taglio del nastro all'Ingresso Monumentale, al quale seguì la visita di Sua Maestà al neonato quartiere fieristico, fu realizzato il sogno della classe dirigente del capoluogo pugliese, che, attraverso la fondazione dell'Ente Autonomo Fiera del Levante avvenuta nel 1929 e composto da Comune, Provincia e Camera di Commercio di Bari, si spese affinchè la Fiera divenisse il luogo di incontro per gli scambi commerciali con i Balcani e con i Paesi del Mediterraneo.
Ma, dopo le prime dieci edizioni della Campionaria, l'ingresso dell'Italia nella Seconda Guerra Mondiale (avvenuto il 10 giugno 1940) costrinse la Fiera a interrompere la propria funzione espositiva dal 1940 al 1946 per essere convertita in deposito bellico su disposizione delle autorità militari.

Al termine del conflitto, ridotta in macerie per i bombardamenti sulla Città di Bari e, nell'ambito della ricostruzione postbellica che interessò anche il capoluogo pugliese, la Fiera del Levante riaprì i cancelli l'11 settembre 1947 per lo svolgimento dell'undicesima edizione della Campionaria. Riprese così, una storia lunga 95 anni.

Posta un commento

Nuova Vecchia