Oria, lunedì 4 agosto l'evento 'Onore al Castello' in Piazza Cattedrale


ORIA (BR)
- Proseguono gli eventi nella città di Oria: lunedì 4 agosto 2025, a partire dalle ore 21 in Piazza Cattedrale, il Rione Castello porterà in scena "Onore al Castello". Durante l'evento ci sarà anche l'apertura straordinaria dell'atrio del Palazzo Vescovile.

Si tratta, questo, di un evento che mescola storia, romanticismo e spirito cavalleresco. Nel cuore del centro storico, territorio simbolo del Rione Castello, gli atleti – prodi e fieri nelle loro divise – si preparano a gareggiare in prove di forza, destrezza e coraggio, nel tanto atteso giorno del Torneo dei Rioni. Ma prima che abbia inizio la tenzone, la giovane figlia dei signori del Rione Castello, attorniata da paggetti, corifee e corte rionale, con gesti solenni e occhi colmi di dolcezza, offre un pegno d’amore e buon auspicio – un braccialetto rosso e blu – agli atleti prescelti. Ogni dono è accompagnato da uno sguardo complice, un sorriso fugace o un sussurro che fa palpitare il cuore dei destinatari.

Il gesto, nella coreografia naturale, sontuosa e suggestiva del centro storico, simboleggia la benedizione del casato e il legame tra nobiltà e popolo, tra ideali e passione.

Durante il Torneo dei Rioni, nel fragore delle gare, nella mente degli atleti, l’immagine di quella giovane e il suo pegno, saranno la fiamma che li spingerà a dare tutto, per l’onore e la gloria del Rione Castello.

Posta un commento

Nuova Vecchia