Cani o gatti? Una scelta solo in apparenza banale, che riflette due modi opposti di stare al mondo. Il cane incarna la devozione, il bisogno di appartenenza e di amore incondizionato; il gatto rappresenta l’indipendenza, il mistero e la libertà. Più che animali domestici, sono specchi delle inclinazioni umane profonde. E scegliere tra loro è, in fondo, scegliere chi si è. È il tema al centro di "Dilemmi", il programma condotto da Gianrico Carofiglio in onda domenica 22 giugno alle 23.15 su Rai 3. Ospiti della puntata Edoardo Camurri e Sandra Petrignani.
L’esibizione musicale sarà della giovane Francamente che canterà "La gatta" di Gino Paoli. Infine, come sempre, Gianrico Carofiglio si confronterà con l’AI per capire se ci sono nuovi punti di vista su quanto dibattuto in puntata e l’AI risponderà con una voce misteriosa.
Giunto alla sua quarta edizione, anche quest’anno il programma affronta in ogni puntata un dilemma etico, civile, politico, sociale e si invitano due ospiti dalle opinioni opposte a discuterne attraverso un dibattito strutturato da regole d’ingaggio precise e non violabili, ovvero senza risse, senza darsi sulla voce, senza insultare l’altro, senza fare sceneggiate ad uso televisivo. Al termine non ci sono né vincitori né vinti, ma solo due persone che espongono le proprie riflessioni senza pretendere di annientare l’avversario, ma cercando invece di aiutare lo spettatore a farsi un punto di vista meno superficiale sull’argomento.
"Dilemmi" è un programma di Pietro Galeotti, Ivan Carozzi e Francesca Santolini. Regia di Anna Grossi. Prodotto da Ruvido TV.
Tags
Tv