Abatantuono, fuoriclasse del cinema italiano. Interprete completo, capace di mille colori, dall’arte della risata al senso del dolore.
Sabato 3 maggio, in seconda serata, su Canale 5, appuntamento con Speciale TG5: «Diego: 70 anni eccezzziunali». L’approfondimento della testata diretta da Clemente J. Mimun, a cura di Claudio Fico, firmato da Anna Praderio, incontra Diego Abatantuono, che il prossimo 20 maggio festeggia un compleanno speciale.
Un attore "eccezzziunale veramente" - pure goleador -, un fuoriclasse del cinema italiano. Un grande comico, autenticamente popolare, sempre vicino al suo pubblico, che ha saputo fare del divertimento un’arte. Abatantuono, interprete completo, capace di toccare corde drammatiche e amare, possiede mille colori, l’arte della risata come il senso del dolore. E anche un uomo orgoglioso di avere sempre messo famiglia e i figli, al primo posto nella vita.
L’album dei ricordi si apre con una carrellata dei suoi goal in Mediterraneo e in Eccezzziunale veramente e un brindisi - "Saluti a tutti!" -, cui seguono le immagini della consegna del David di Donatello alla Carriera: "Diego Abatantuono si aggira con la grazia di un ballerino tra comicità estrema dai tempi perfetti, cinema d’autore e commedia. È un attore che attraversa ogni genere di spettacolo, dal cabaret al cinema, dal teatro alla tv… In lui si incontrano l’essenza della grande commedia italiana, dal sorriso lieve e malinconico, e la modernità del presente".
Nel corso della puntata, Abatantuono racconta i formidabili incontri con Pupi Avati, Ettore Scola, Luigi Comencini, Carlo Mazzacurati, Giovanni Veronesi, Carlo Vanzina, Marco Risi, e con Monica Vitti, Laura Antonelli, Valeria Golino, Laura Morante, Stefania Rocca, Sabrina Ferilli, Stefania Sandrelli. E non mancano affettuosi video-auguri di Fabio De Luigi, Claudio Bisio, Gabriele Salvatores, Valentina Lodovini, Massimo Boldi, Riccardo Milani, Virginia Raffaele, Aldo Baglio, Geppi Cucciari, Ignazio Mulas, Claudio Santamaria, Paolo Ruffini, Antonio Catania, Ugo Conti.
In chiusura, alla fatidica domanda Qual è il regalo che vorresti ricevere per i tuoi 70 anni?, l’amatissimo Diego risponde senza incertezze: "Svegliarmi e avere 45 anni. Vorrebbe dire avere i figli ancora piccoli… certo, mi sparirebbero i nipoti - e questo mi spiacerebbe molto, - però, insomma, sapendo che poi arriveranno, sarei ben contento. Questo, sì, sarebbe il più bel regalo!".
Tags
Tv