Tv, 'Le Iene': nuovo appuntamento martedì 13 maggio in prima serata su Italia 1


Tra i servizi: continua l'inchiesta sull'Ospedale Civico di Palermo; un reportage sugli aspetti controversi del mondo del calcio; intervista a Sophie Codegoni

Martedì 13 maggio, in prima serata su Italia 1, nuovo appuntamento con "Le Iene", condotto da Veronica Gentili con Max Angioni. Tra gli ospiti in studio: la blogger, cuoca e conduttrice televisiva Chiara Maci e il cantautore Eugenio Finardi.

Tra i servizi in onda:
Dopo il primo servizio sull’Ospedale Civico di Palermo andato in onda la settimana scorsa e rilanciato da giornali e siti web, si sono mosse anche le Istituzioni. A Palermo, il Codacons ha annunciato la nascita del "Comitato verità e giustizia per i pazienti del Civico", in risposta allo scandalo delle presunte cartelle cliniche false. Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha promesso: «Daremo una risposta adeguata», mentre il Ministero della Salute ha attivato i NAS per fare chiarezza. La Procura, intanto, valuta se procedere sulle numerose denunce presentate a carico del chirurgo Francesco Caronia. L’inchiesta di Gaetano Pecoraro e Marco Occhipinti prosegue con un altro caso segnalato dallo stesso Caronia: quello di Agata Paci, una paziente sopravvissuta a un calvario clinico durato oltre due anni, tra diagnosi errate e interventi sbagliati, fino alla salvezza trovata in una struttura milanese.
Era stato proprio Francesco Caronia, chirurgo del Civico di Palermo, a rompere per primo il silenzio, denunciando pubblicamente presunti casi di malasanità nel reparto in cui lavorava e raccogliendo prove e audio inediti. Dopo aver segnalato tutto, invano, ai vertici dell’ospedale, si era rivolto alla trasmissione, portando alla luce episodi che, secondo lui, i pazienti non avrebbero mai dovuto subire.
Nell’inchiesta di Luca Sgarbi sul mondo del calcio, il giornalista si finge fratello di un giovane calciatore per capire come funziona davvero l’accesso alle squadre professionistiche. Si rivolge a un talent scout, noto ex calciatore di Inter e Napoli, per far valutare le presunte abilità del ragazzo, ma l’attenzione si sposta subito sui soldi: cifre, contatti, ‘favori’ e promesse di titolarità. Neanche un provino, nemmeno la visione di qualche video. Il servizio svela dinamiche inimmaginabili in uno sport professionistico, dove il merito sembra avere un ruolo secondario.
La scorsa settimana, nel servizio di Stefano Corti, è andata in onda l’intervista con Alessandro Basciano, deejay ed ex concorrente di Grande Fratello, che ha raccontato la sua versione dei fatti dopo essere stato coinvolto in una delicata vicenda giudiziaria. Un caso che ha portato al divieto di avvicinamento nei confronti della sua ex, Sophie Codegoni, e all’applicazione del braccialetto elettronico. Ora, per l’ultima volta, l’inviato torna a parlarne direttamente con Sophie: il suo racconto, la sua verità.

L’ideatore del programma è Davide Parenti. In regia Antonio Monti. Il programma può essere seguito in streaming, anche all’estero, su www.iene.it.

Posta un commento

Nuova Vecchia