Riqualificare Milano, nel 2024 ben 14 le riqualifiche immobiliari incHome


Continua la riqualificazione di Milano ad opera della società di instant buying meneghina, che accelera sulle acquisizioni immobiliari, grazie ad un modello analitico ad alta redditività e investitori istituzionali

MILANO – Per la riqualificazione immobiliare di Milano il 2024 è stato un bilancio positivo, grazie ad un piano di investimenti di circa 30 milioni di euro, distribuiti su 14 operazioni immobiliari della incHome Trading. La strategia si è concentrata su acquisizioni mirate a valorizzare il tessuto urbano milanese, consolidando un modello di business che garantisce alta redditività e sostenibilità.

A conferma della crescente attrattività per il mercato istituzionale, particolari operazioni saranno poi destinate a partnership con investitori qualificati, ampliando il raggio d’azione della società nei progetti di riqualificazione urbana.

Il track record: oltre 120 operazioni concluse dal 2018

La strategia di incHome è stata confermata dai risultati degli ultimi anni:
- dal 2018 al 2024 sono state completate 123 operazioni, con oltre 33.400 mq acquisiti e più di 500 unità immobiliari frazionate.
- Solo nel 2024, il valore complessivo delle operazioni ha raggiunto 30 milioni di euro, con un ROI medio del 23,39% e un EBITDA del 27%, nell’ambito di un bilancio con obbligo di revisione.
- L’approccio analitico e il focus su Milano hanno garantito che il 92,5% delle operazioni avvenisse nel capoluogo lombardo, considerato una delle piazze più solide e dinamiche del panorama immobiliare italiano.

Un modello vincente per analisi e redditività

L’approccio analitico e strutturato della incHome consente di individuare operazioni con un potenziale di valorizzazione superiore alla media.
Il cuore della strategia è infatti: selezione e valutazione delle opportunità, grazie a un processo decisionale multi-fase, che permettono un posizionamento di mercato ottimale; tempi medi di chiusura tra 12 e 18 mesi, favoriti da processi di lavorazione e dinamiche di mercato ben comprese; ROI lordo medio superiore al 20%, su base annua, garantito anche da un pricing competitivo per favorire una rapida rivendita.
La conoscenza approfondita del micro-mercato milanese è un ulteriore vantaggio, che permette alla società di intercettare immobili con alta potenzialità di frazionamento, rispondendo alla domanda crescente di bilocali e trilocali.

Opportunità e prospettive per il futuro

Il 2024 ha segnato un punto di svolta per incHome, con operazioni significative già identificate in zone milanesi ad alta riqualificazione, come Corvetto, Precotto, Cimiano e Bovisa, capaci di generare ROI anche superiori al 30%, con un necessario allungamento delle durate, fino a 18-24 mesi.
Guardando al 2025 il piano prevede 30 milioni di nuovi investimenti, con ulteriori 20-25 milioni destinati ad investitori istituzionali. La società continuerà a puntare su Milano come centro delle sue attività, consolidando la propria posizione nel mercato immobiliare ed iniziando a verificare ulteriori località lombarde che possano affiancare Milano per domanda crescente e buona accessibilità, come ad esempio Monza.
"In un mercato immobiliare dove la parte da leone la continuerà a fare il settore residenziale, Milano guida la classifica delle prime 10 città italiane per previsione delle variazioni dei prezzi medi con aumenti a due cifre, per effetto di una crescente gentrificazione. Ciò conferma il forte incremento della rigenerazione urbana, che rappresenta uno dei fattori più rilevanti per il futuro del real estate in Italia, di cui incHome è una positiva espressione: interventi di 'restauro conservativo', senza consumare territorio, nei principali quartieri di Milano dove sono in corso processi di riqualificazione" commenta Marco Galliena, Presidente della Società.
"Il nostro obiettivo è continuare a svolgere un ruolo significativo nella trasformazione del mercato immobiliare milanese, selezionando operazioni capaci di valorizzare gli asset e migliorare la qualità dell’abitare nei contesti in cui interveniamo, consapevoli della progressiva modifica delle esigenze abitative e del processo di acquisto di un immobile da parte del potenziale acquirente" conclude Laila De Berto, A.D. della società.
Per ulteriori informazioni sulle riqualificazioni immobiliari di Milano rimandiamo al sito internet www.inchometrading.it.

Posta un commento

Nuova Vecchia