Degrado e sporcizia nella Stazione di Ostuni


Il Sindaco Pomes segnala al gruppo Ferrovie dello Stato

OSTUNI (BR) - Il Sindaco di Ostuni, Angelo Pomes, ha inviato nei giorni scorsi una segnalazione formale a Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e a Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., evidenziando le condizioni di degrado e scarsa pulizia in cui versa la stazione ferroviaria della Città Bianca.

«Da mesi – scrive il sindaco – ricevo segnalazioni da parte di cittadini e turisti che lamentano un grave disagio legato all’igiene e alla manutenzione degli spazi. Dopo un’attenta osservazione sul campo, ritengo che gli attuali orari di intervento non siano sufficienti a garantire un adeguato livello di decoro». Nella nota, il primo cittadino ha inoltre sottolineato la necessità di un potenziamento immediato del servizio di pulizia, in considerazione dei flussi turistici crescenti e della contestuale riqualificazione del piazzale antistante la stazione.

La risposta da parte di RFI non si è fatta attendere. In una comunicazione inviata al Comune di Ostuni in data 21 maggio, la Direzione Operativa Stazioni ha dichiarato che il servizio di pulizia è stato già potenziato, con interventi giornalieri in tre fasce orarie, a partire dal primo Aprile 2025. RFI ha inoltre assicurato che continuerà a monitorare costantemente la qualità del servizio, riservandosi ulteriori interventi migliorativi ove necessari.

L’Amministrazione comunale accoglie con attenzione la risposta di RFI, ma ritiene necessario mantenere alta l’attenzione sulla qualità effettiva degli interventi. La stazione ferroviaria di Ostuni rappresenta un biglietto da visita fondamentale per la città, in particolare in un contesto di crescente attrattività turistica e di investimenti in decoro urbano e infrastrutture.

«Continueremo a monitorare con puntualità le condizioni della stazione – dichiara il sindaco Pomes –e a pretendere che gli standard siano all’altezza di una città che vuole offrire accoglienza e qualità a partire dai servizi essenziali».

Il Comune di Ostuni, nell’ambito del più ampio processo di riqualificazione urbana, considera essenziale che anche gli spazi di competenza di altri enti rispecchino il lavoro di cura e miglioramento portato avanti quotidianamente a livello locale.

Posta un commento

Nuova Vecchia