'Basta soprusi', Voce Comune propone la legge che impone ai Consorzi di provare il servizio e apre ai ricorsi collettivi


LECCE – Si è tenuta venerdì 23 maggio 2025 mattina, presso Palazzo Adorno – sede della Provincia di Lecce – la conferenza stampa promossa dal Comitato nazionale Voce Comune per una nuova legge sui Consorzi, per presentare la proposta di legge di iniziativa popolare, redatta dall’avvocato Villani, già depositata presso la Corte Suprema di Cassazione a Roma e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.107 del 10 maggio 2025.

La proposta introduce due principi fondamentali:
1. Il diritto per cittadini e agricoltori di presentare ricorsi collettivi contro le cartelle consortili;
2. L’obbligo per i Consorzi di dimostrare l’effettiva esecuzione dei servizi reclamati prima di poter pretendere il pagamento.
Un cambiamento atteso da anni, che mira a ristabilire giustizia, trasparenza e pari diritti per tutti.

A presentare ufficialmente l’iniziativa sono stati l’avvocato Maurizio Villani, autore della proposta, e il Comitato nazionale Voce Comune, rappresentato dalla Sen. Adriana Poli Bortone, presidente del Comitato, affiancata dal direttivo composto da Luana Nutricato (vicepresidente), Marianna Matarrese (segretario), Cav. Antonio Sorrento (tesoriere) e dai consiglieri Avv. Francesca Magliano, Salvatore Perrone, On. Paolo Rubino, Avv. Cosimo Antonicelli, Mimmo Visconti e Donato Francioso.

Alla conferenza stampa erano presenti numerosi rappresentanti istituzionali: gli Onorevoli Elio Congedo, Antonio Gabellone, Andrea Caroppo, il senatore Roberto Marti, i Consiglieri regionali Dino Basile, Paolo Pagliaro e Gianni De Blasi, insieme al vicario di ANCI Puglia, Michele Sperti.

Molto ampia anche la partecipazione delle associazioni di categoria, degli amministratori locali delle province di Lecce, Brindisi e Bari, e di ANCE Lecce. Tanti i nuovi sostenitori che hanno scelto di aderire al Comitato, mettendosi a disposizione per la raccolta firme e promuovendo l’iniziativa nei propri territori.

Nei prossimi giorni sarà diramato a tutti i Comuni della Puglia, ai sostenitori e alle realtà aderenti, il materiale utile alla raccolta firme: modulo ufficiale, proposta di legge integrale e guida operativa.

Il Comitato nazionale Voce Comune è aperto a tutti coloro che vogliono contribuire a questa battaglia di equità e giustizia. Per aderire è possibile scrivere a: comitatovocecomune@gmail.com

Posta un commento

Nuova Vecchia