Bari, Apulia Film Commission: martedì 23 aprile proiezione del film 'I misteri del Bar Étoile' di Dominique Abel e Fiona Gordon


BARI
- La programmazione cinematografica di Apulia Film Commission prosegue al Cineporto di Bari (ingresso libero, accesso Monumentale della Fiera del Levante). Per il ciclo "Geografie Contemporanee" martedì 23 luglio alle 21, sarà proiettato l’atteso film "I misteri del Bar Étoile" di Dominique Abel e Fiona Gordon, passato in concorso allo scorso Festival di Locarno. A introdurre il film e dialogare con il pubblico ci sarà Paola Di Gravina.

"I misteri del Bar Étoile" è una perfetta commistione di commedia e noir, malinconia e leggerezza, senso della burla e coscienza del dramma, tanto da ricordare non solo il cinema di Kaurismaki, ma anche quello di Jacques Tatì. Ambientato a Bruxelles, il Bar Étoile è un piccolo locale che si trova nel centro storico della città, ed è gestito da Boris (Dominique Abel) e dalla moglie Kayoko (Kaori Ito).

Boris è un ex attivista politico latitante che nel 1986 fu coinvolto in un’aggressione durante un attacco terroristico. Da allora, l’uomo si nasconde conducendo una vita tranquilla e cerca di non attirare l’attenzione su di sé. Una notte nel suo bar entra Georges, l’uomo che fu ferito durante l’attacco. L’uomo è in cerca di vendetta. Boris e Kayoko aiutati da Tim, un fedele impiegato che fa il buttafuori, escogitano un piano per sfuggire alla vendetta dell’uomo. Coinvolgono Dom (Dominique Abel), un uomo depresso e totalmente anonimo, non fosse per l’eccezionale somiglianza con Boris. Il sosia che sarà il bersaglio di Georges al suo posto è ignaro del pericolo che corre. Ma quando sua moglie Fiona (Fiona Gordon), investigatrice privata, scopre quello che sta succedendo, il piano del barista rischia di andare pericolosamente a rotoli.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista e operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia