Nel corso della puntata di "Quarto Grado - Le Storie2 - in onda venerdì 14 giugno, su Retequattro - sono state trasmesse immagini esclusive di Nazia Shaheen, la madre di Saman Abbas: la donna è stata arrestata in Pakistan, dopo tre anni di latitanza.
Nazia, così come suo marito Shabbar Abbas, è stata condannata in primo grado all’ergastolo, per aver ucciso la figlia Saman, il 1° maggio del 2021. La sentenza ha inflitto 14 anni di reclusione anche allo zio di Saman, Danish, mentre ha assolto i cugini della ragazza, Ikram Ijaz e Nomanulhaq.
Nel video esclusivo, del 12 giugno, si vede Nazia Shaheen che, scortata dalla polizia pakistana, viene portata nel Tribunale di Islamabad: sono le prime immagini, dopo l’arresto del 31 maggio. Nazia indossa un velo bianco, che le copre la testa, e sul volto porta una mascherina nera. Al termine dell’udienza, una camionetta ricondurrà la donna nel carcere di Adiala, a circa 36 chilometri da Islamabad.
La madre di Saman non si è opposta all’estradizione in Italia, che avverrà nelle prossime settimane. Nel nostro Paese, l’attende il processo d’appello: Nazia è complice, mandante o, addirittura, esecutrice materiale dell’omicidio, come hanno scritto i giudici nella sentenza di primo grado?