Lecce, 'Di tanti palpiti': venerdì 14 giugno concerto di Luigi Bisanti e Alessandra Targa nella Sala Giardino


LECCE
- "Di tanti palpiti" è il titolo del concerto che venerdì 14 giugno alle 20,45 inaugurerà la nuova edizione della rassegna "Classica d'Estate... & wine", organizzata dalla Camerata Musicale Salentina nella Sala Giardino di Via Lino Suppressa a Lecce (traversa di Via Petraglione). Musica dal vivo e un buon calice di vino, da godersi insieme a Luigi Bisanti al flauto e Alessandra Targa all'arpa, con musiche, tra gli altri, di Donizetti, Rossini, Ibert.

Il concerto prende il nome dalla Cavatina estratta dal Tancredi di G. Rossini, della quale si eseguirà il tema con variazioni, ed è un percorso musicale che va dal XIX al XXI secolo, con brani come le due danze medievali dello statunitense M. Amorosi, noto per aver scritto le colonne sonore di alcune soap opera quali "Capitol" e "Beautiful", "Sicilienne", tratto da "Pellèas et Mélisande" di Gabriel Fauré, di cui si celebra il centenario dalla morte, e composizioni di celebri arpisti come Tedeschi, che ebbe tra le allieve Maria Grossi, autrice del metodo che formò tutte le arpiste italiane a venire, e Andrés. Chiuderà il concerto Entr’acte, composto da J. Ibert nel 1935, estratto dalla musica di scena di "Le médecin de son honneur".

Luigi Bisanti si è diplomato in Flauto Traverso con il massimo dei voti presso il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce e in Flauto Dolce con il massimo dei voti presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari. È stato primo flauto in numerose orchestre, tra cui Teatro alla Scala (flauto barocco), I.C.O. di Lecce, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra della Magna Grecia, Orchestra giovanile U. Ughi di Roma, ed ha suonato sotto la direzione di celebri direttori, collaborando con musicisti di fama internazionale.

Alessandra Targa si è diplomata in arpa con il massimo dei voti presso il Conservatorio "F. Venezze" di Rovigo e si è perfezionata con G. Albisetti e J. Liber. Ha partecipato a Concorsi Nazionali e Internazionali classificandosi sempre fra i primi posti e collabora con numerose orchestre, tra cui l'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l'Orchestra del Teatro di Cagliari, l'Orchestra del Teatro Regio di Parma, l'Orchestra dei "Pomeriggi Musicali" di Milano. Svolge intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, spaziando dal duo al settimino. Particolare attenzione va dedicata all’attività con il quartetto di arpe White Harps Quartet, con cui si è esibita per importanti società concertistiche – tra cui la Camerata - sia in Italia che all’estero.

Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.

Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese.

PROGRAMMA MUSICALE
M. Amorosi - Due danze medievali (Adagio – Allegro deciso)
G. Donizetti - Sonata (Adagio - Larghetto – Allegro)
L. M. Tedeschi - Elegia Op. 22 (Adagio)
J. Naderman e J. L. Toulou – Nocturne (Larghetto sostenuto - Rondoletto Allegro moderato -
Tyrolienne de Gullaume Tell Andante poco Allegretto – Rondoletto)
G. Faurè - Da “Pellèas et Mèlisande”, Sicilienne op. 78 (Allegretto moderato)
G. Faurè - Berceuse op. 16 (Allegretto molto moderato)
G. Rossini - Andante con variazioni (Adagio – Andante)

* * *

B. Hilse - Suite op. 6 (I Andante - II Bacchanale – III Adagio – IV Scherzo)
B. Andrés – Algues
7 pièces per flauto ed arpa
É. Pessard, Andalouse (Delicatement)
J. Ibert - Entr’acte (Allegro Vivo)

PROMO SPECIALE CLASSICA D'ESTATE... & WINE 2024
Acquista in anticipo i biglietti per Classica d'Estate... & wine e risparmia!
Fino a quattro giorni prima di ogni concerto, i biglietti costano per tutti 10 €.
Fino all'11 giugno l'abbonamento ai sette eventi della rassegna costa 50 €.
Negli ultimi tre giorni prima di ogni concerto i biglietti saranno in vendita alle normali tariffe.

ABBONAMENTO A 7 CONCERTI
Intero € 55, Promo, Convenzioni** e Speciale*** € 50

PREZZI dei BIGLIETTI
Intero € 15, Ridotto* € 12, Promo, Convenzioni** e Speciale*** € 10
* RIDOTTO: Over 65 | Docenti | Studenti
** CONVENZIONI: Abbonati 54^ Stagione CMS e Concerti con Aperitivo 2024 | Soci FAI | Soci Soroptimist | Dipendenti e Studenti Università del Salento | Dipendenti Banca Popolare Pugliese | Studenti e Dipendenti Conservatorio "T. Schipa" di Lecce | Iscritti agli Ordini degli Ingegneri, dei Farmacisti e degli Architetti della Provincia di Lecce.
*** SPECIALE: Under 35 | Disabili e Accompagnatori | Gruppi (almeno 8 persone) | Allievi e accompagnatori di scuole di musica convenzionate.
I disabili in carrozzina hanno diritto all’ingresso gratuito.
Le riduzioni verranno applicate dietro presentazione del relativo documento che le consente.
Le tariffe "Convenzioni" e "Speciale" sono disponibili solo presso la sede della Camerata Musicale Salentina o con bonifico.
Per l'acquisto online e nei punti vendita del circuito Vivaticket è previsto un diritto di prevendita aggiuntivo di 1,50 € per i biglietti e 3,50 € per l'abbonamento.

CARTA DEL DOCENTE E 18APP
Anche per questo evento è possibile l'acquisto utilizzando il Bonus Cultura, scegliendo come tipologia di buono SPETTACOLI DAL VIVO o CONCERTI.

BIGLIETTO SOSPESO
Un "biglietto sospeso" per chi non può permettersi di andare a teatro: solidarietà e cultura si fondono nell'iniziativa della Camerata Musicale Salentina. Il meccanismo è molto semplice: chiunque, con soli 2 €, può offrire un "biglietto sospeso" e fare in modo che il teatro sia davvero uno strumento di cultura per tutti.
Per ogni biglietto sospeso donato, la Camerata ne offrirà un altro. Le Associazioni solidali che vogliono collaborare a questo progetto possono contattare gli uffici della Camerata al 3480072655.

INFO
Camerata Musicale Salentina
Via XXV Luglio 2B – Lecce
Tel: 0832309901 - Cell: 3480072654 (Info) - 3480072655 (Biglietteria)

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista e operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia