Tv, RaiPlay scopre 'Un tesoro di libri'


Libri da vedere, da sognare, da scoprire. Come omaggio alla "Giornata mondiale del libro" (23 aprile) e al "Salone Internazionale del libro" di Torino (9-13 maggio) RaiPlay regala al pubblico una proposta unica dedicata agli appassionati di libri, di ogni età.

È, infatti, disponibile da giovedì 9 maggio sulla piattaforma Rai: "Un tesoro di libri", una raccolta di film, serie, sceneggiati, programmi e cartoni animati che raccontano il mondo della letteratura e del fumetto per l’infanzia e i teenager. Dagli amatissimi libri per la prima infanzia di Julia Donaldson, trasformati in cartoni animati, come Il Gruffalò, Strega Rossella, Bastoncino, Gli Smei e Gli Smufi, a una playlist speciale dedicata al narratore della fantasia, Gianni Rodari.
Da fumetti cult, da condividere con nonni e genitori, come La Pimpa, i Peanuts, Martin Myster, a film tratti da libri celebri come "La Famosa invasione degli orsi in Sicilia" di Dino Buzzati o "Pinocchio" di Collodi, fino ai film e alle serie nati dai libri più amati dai teenager, come "Eppure cadiamo felici" tratto dal romanzo di Enrico Galiano e "Normal people", serie tv che si basa sull'omonimo romanzo di Sally Rooney. Per ogni fascia di età, una selezione di storie, romanzi, racconti e fumetti, dal classico al contemporaneo per mantenere viva una fiamma che alimenta l’animo umano dalla notte dei tempi: l’amore per le storie.

Si impara ad amare i libri sin da piccolissimi grazie alle favole e ai racconti che abbiamo la possibilità di ascoltare o, come in questo caso, di vedere. Ai più piccoli è dedicata la sezione "Libri animati", uno spazio ricco di titoli amatissimi: La Pimpa, Il Piccolo Principe, I Barbapapà, Peter Pan e così via.

Su RaiPlay Learning è, invece, disponibile "Grandi romanzi": una collezione dedicata ai capolavori della letteratura, per offrire a ragazzi e adulti una carrellata delle opere più famose della storia. Un focus per cercare di orientarsi nello sconfinato mondo delle storie e dei grandi scrittori che hanno saputo creare vicende e personaggi immortali. La collezione, attraverso due playlist, offre ai giovani lettori la possibilità di intraprendere due viaggi: uno attraverso le opere dei grandi autori della letteratura italiana, l'altro nell’universo della narrativa straniera. Da "Pinocchio" a "I Promessi Sposi", da "Orgoglio e pregiudizio" a "David Copperfield".

E’ possibile scoprire Il vasto mondo della piattaforma RaiPlay, con titoli dedicati a bambini e ragazzi attraverso le seguenti pagine: https://www.raiplay.it/bambini; https://www.raiplay.it/teen; https://www.raiplay.it/learning.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista e operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia