OSTUNI (BR) - "Intelligenza artificiale: quale verità? Comunicare bene, comunicare il bene" è il tema dell’incontro che si tiene venerdì 17 maggio 2024 alle 17 nell’Auditorium del Liceo Scientifico "Pepe" di Ostuni, con Don Dario Edoardo Viganò, Vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
Partendo dalle parole del Santo Padre contenute nel messaggio per la LVIII Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali, l’incontro, valido come corso di formazione professionale per l’Ordine dei Giornalisti, si propone di interrogarsi sul vero significato di "Intelligenza artificiale" e di dare un orientamento ad un suo utilizzo rispettoso della dignità umana.
L’appuntamento è organizzato dall’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, in particolare dall’Ufficio Comunicazioni Sociali, e dall’UNITRE di Ostuni (presieduta dall’on. prof. Lorenzo Cirasino).
Dopo i saluti di Mons. Giovanni Intini, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, e di don Mario Alagna, Direttore dell’Ufficio diocesano delle Comunicazioni Sociali, interverrà Ferdinando Sallustio, direttore del mensile cattolico di Ostuni, "Lo Scudo". Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Francesco Pecere.
Particolarmente attesa la relazione di Don Dario Viganò, illustre presbitero, critico cinematografico e studioso della comunicazione e dei linguaggi televisivi, che dal 2015 al 2018 è stato Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede.