Caterina Nacci, referente del gruppo di Ostuni per molti anni, è stata nominata nuova coordinatrice regionale dell’AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau).
L’AIFO, che opera in Italia dal 1961, segue l’esempio del grande filantropo Raoul Follereau, dedicandosi alla lotta contro la lebbra fisica e altre forme di sofferenza nel mondo, come la povertà, la fame, il sottosviluppo e la guerra.
Il coordinamento regionale comprende anche Giuseppe Brescia (referente del gruppo di Francavilla Fontana), Arturo Monaco (gruppo di Lucera) e Leonardo Buongiorno, il nuovo referente di Ostuni.
Altri membri importanti includono Franco Colizzi, ex Presidente nazionale dell’AIFO, e Franco Cavallo, membro del Consiglio di amministrazione. Nel gruppo AIFO di Ostuni, Maria Dolores Tanzarella è il nuovo referente, Franca Cosola è il vicereferente e Palma Epifani è la tesoriera. Il direttivo è composto da Giuditta De Feo, Rosa Lofino e Alessandro Nardelli.
Tra le attività più rilevanti dell’AIFO ci sono il "Miele della solidarietà" per la Giornata mondiale contro la lebbra (l’ultima domenica di gennaio) e il "Festival della Cooperazione Internazionale" che si tiene ogni anno ad ottobre ad Ostuni e in altre città della Puglia, sia in presenza che online. Inoltre, l’AIFO collabora con associazioni che promuovono la non violenza e la tutela dei più vulnerabili. Ad Ostuni, è stato proposto un progetto civico per la cura del giardino pubblico di Largo Risorgimento, che verrà intitolato a Raoul e Madeleine Follereau.