Tv: torna "Diario delle vacanze in montagna" su Rai Yoyo


Torna - da lunedì 12 luglio alle 18.30 su Rai Yoyo - “Diario delle vacanze in montagna”, versione estiva di “Diario di casa”, il programma, ideato e condotto da Armando Traverso, che ha accompagnato bambini e famiglie lungo tutto il periodo della pandemia. Nella nuova edizione sono previste 12 puntate, in onda dal lunedì al sabato, dedicate alla montagna e ambientate tra le province di Trento e Bolzano.

Nella prima settimana di programmazione la trasmissione sarà ambientata tra la Val di Fiemme e la Val Rendena, in particolare nelle località di Cavalese, Predazzo, Alpe di Pampeago, Alpe di Lusia, Cermis e Pinzolo.
Da lunedì 19 luglio, invece, Armando Traverso si sposterà in Alto Adige, in alcune località della Val Badia e della Val Gardena, come San Martino, San Cassiano, il Gardenaccia a La Villa, l’Armentara a La Valle, il parco naturale del Fanes-Senes-Braies, San Vigilio di Marebbe in Val Badia, il Monte Pana a S. Cristina, Ortisei, Bula, la Vallunga e San Giacomo in Val Gardena.
Nonostante l’attenzione sia ancora alta e le precauzioni contro il virus indispensabili, in completa sicurezza bambini e famiglie andranno alla scoperta della natura e delle tradizioni locali. Impareranno a conoscere le api, ad arrampicare in parete, a seminare a bordo di seggiovia. Faranno, inoltre, rafting sul torrente, cavalcheranno e passeggeranno, sempre accompagnati da un ricco parterre di esperti – guide alpine, geologi, biologi, botanici - pronti a rispondere a qualsiasi domanda e a dare indicazioni utili a vivere la montagna nel modo più adeguato e responsabile. Non mancheranno i video mandati dai bambini a casa, le strampalate incursioni dei pupazzi, beniamini dei più piccoli e i consigli dei consueti esperti del programma.
“Diario delle vacanze in montagna”, è un programma della direzione Rai Ragazzi, realizzato in collaborazione con l’Azienda per il turismo della Val di Fiemme, l’Azienda del turismo Madonna di Campiglio – Pinzolo – Val Rendena, l’Assessorato alla Formazione e Cultura ladina della Provincia Autonoma di Bolzano e le associazioni turistiche della Val Gardena. La trasmissione è scritta da Armando Traverso con Martina Forti, per la regia di Marco Lorenzo Maiello.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista, docente di comunicazione e sostegno. Sono un operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia