Tv: su Rai3 tre grandi opere dall'Arena di Verona con il commento di Pippo Baudo e Antonio Di Bella


Tre titoli tra i più amati della storia del melodramma come Cavalleria rusticana, Pagliacci e Aida. Grandi voci come quelle di Marina Rebeka, Sonia Ganassi, Anita Rachvelishvili, Angela Meade, Yusif Eyvazov, Luca Salsi e Michele Pertusi. Il tutto nella magica atmosfera del più suggestivo teatro a cielo aperto del mondo: l'Arena di Verona. Da martedì 27 luglio alle 21:20 su Rai3, Rai Cultura propone tre spettacoli registrati durante l’estate. A raccontare le tre nuove produzioni - le prime in forma scenica per l'Arena di Verona dopo la pandemia, con le scenografie digitali di D-wok – sono due testimoni d’eccezione come Pippo Baudo e Antonio Di Bella che accompagnano i telespettatori di Rai3 nella visione e nell’ascolto dei tre capolavori.

Si inizia con il capolavoro di Pietro Mascagni Cavalleria rusticana, in programma in prima tv su Rai3 martedì 27 luglio alle 21:20. Sul podio è impegnato Marco Armiliato. Nel cast Sonia Ganassi, Clarissa Leonardi, Murat Karahan, Amartuvshin Enkhbat e Agostina Smimmero. Le tradizioni popolari siciliane dell'opera sono restituite attraverso la proiezione di immagini del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, dai Musei Vaticani e dalla Biblioteca Apostolica Vaticana. La regia tv è di Fabrizio Guttuso Alaimo. Replica su Rai5 mercoledì 15 settembre alle 21:15.
Si prosegue con Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, proposto in un allestimento che è un omaggio al grande cinema di Federico Fellini, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Fellini Museum di Rimini, in onda in prima tv martedì 3 agosto alle 21:20 su Rai3. Sul podio ancora Marco Armiliato. Nel cast Marina Rebeka, Yusif Eyvazov, Amartuvshin Enkhbat, Riccardo Rados, Mario Cassi, Max René Cosotti e Dario Giorgelè. Regia tv di Fabrizio Guttuso Alaimo. Replica su Rai5 mercoledì 15 settembre dopo Cavalleria rusticana.
In chiusura il capolavoro di Giuseppe Verdi: Aida, titolo iconico per l'Arena di Verona, in programma in prima tv martedì 10 agosto alle 21:20. L'allestimento utilizza immagini del Museo Egizio di Torino per narrare l'antico Egitto. Sul podio è impegnato Diego Matheuz. Sul palco sono protagonisti Simon Lim, Anita Rachvelishvili, Angela Meade, Jorge de Leòn, Michele Pertusi, Luca Salsi, Riccardo Rados. Regia tv di Fabrizio Guttuso Alaimo. Replica su Rai5 giovedì 16 settembre alle 21:15.
Categories:
Similar Videos

0 commenti: