Tv: lunedì 25 gennaio "Money Art" su Rai5

Daniele Martini | 18:42 | 0 commenti | Raccolto in Etichette: ,

Il complesso rapporto tra arte e Stato in un viaggio tra Stati Uniti ed Europa, partendo dal quadro "The Memoir Club" di Vanessa Bell, che ritrae il Bloomsbury Group, un'associazione di filosofi, scrittori e artisti londinesi attivi intorno agli Anni '30, frequentata da Virginia Woolf e da uno dei più grandi economisti del XX secolo, John Maynard Keynes. 

Parte da qui "Money Art", in onda lunedì 25 gennaio alle 19.45 su Rai5. Attraverso opere che esaltano i sovrani e le imprese belliche come il dipinto di David, "Napoleone che attraversa le Alpi" (1800), la puntata descrive l’arte di Stato e di propaganda, l’arte non allineata o non adatta a rappresentare il volto ufficiale del potere, fino all'arte 'degenerata' del Nazismo e il recupero delle opere trafugate prima del 1945 grazie al corpo speciale dei Monuments Men.

0 commenti



Post a Comment :


In evidenza

Ultimi Commenti

Visita i nostri siti

Giornale di Puglia Giornale di Basilicata Medicina Interna Online Sport Notizie Donna Notizie Musica Notizie Asia Notizie Italia Love Tv Giornale di Puglia Tv La Voce Grossa Italia Notizie Image Map