Tv: lunedì 21 dicembre in prima tv su Iris il film di Spike Lee "BlacKkKlansman"


La rassegna di Iris "Human Rights", dedicata al tema dei diritti civili, si chiude lunedì 21 dicembre in prima serata con la prima visione tv di "BlacKkKlansman", film del 2018 diretto da Spike Lee.

La pellicola è l’adattamento cinematografico del libro "Black Klansman", autobiografia dell'ex poliziotto Ron Stallworth divenuto nel 1978 il primo detective afroamericano a entrare nel Dipartimento di Polizia di Colorado Springs.
Nonostante l'astio dei colleghi, Stallworth (intepretato da John David Washington, figlio dell'attore Denzel Washington) riesce a entrare nell'intelligence del Dipartimento e a ritagliarsi un ruolo importante nella lotta al Kuk Kux Klan che lo porterà a mettere in pericolo la sua stessa vita. 
Oltre a John David Washington nel cast spiccano nomi come Adam Driver, Harry Belafonte, Alec Baldwin, Topher Grace e Ryan Eggold.
Il film, in concorso nel 2018 a Cannes dove ha ottenuto il Gran Premio della Giuria, ha ricevuto sei nomination agli Oscar ottenendo una statuetta per la migliore sceneggiatura non originale.
In tutto il mondo "BlacKkKlansman" ha incassato 1,3 milioni di euro ed è ritenuto dalla critica uno dei migliori film di Spike Lee.

Commenti