Tv: giovedì 8 ottobre su Radio3 l'omaggio dell'Orchestra Rai a Federico Fellini


È dedicato a Federico Fellini nel centenario della nascita il ciclo di due concerti, con le immortali colonne sonore dei suoi film più celebri, che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone giovedì 8 e mercoledì 14 ottobre alle 20:30 su Radio3, in diretta dall’Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino. Sul podio, in entrambe le serate, è impegnato Marcello Rota, spesso protagonista nelle più prestigiose istituzioni musicali e particolarmente apprezzato per l’interpretazione della musica da film. 

Nel primo concerto, giovedì 8 ottobre alle 20:30, Rota e l’Orchestra Rai propongono la partitura del balletto in un atto unico "La strada", tratto dal celebre film che Federico Fellini realizzò nel 1954 e che vinse il Premio Oscar come miglior pellicola straniera. Il balletto, con musiche di Nino Rota, fu messo in scena per la prima volta alla Scala di Milano nel 1967 con Carla Fracci nel ruolo di Gelsomina, che fu di Giulietta Masina, e Aldo Santambrogio in quello di Zampanò, che fu di Anthony Quinn. La parte del Matto fu invece sostenuta dal coreografo del balletto Mario Pistoni. La partitura descrive una serie di scene realistiche, che mostrano la vita quotidiana degli anni Cinquanta in Italia, con feste popolari, processioni, matrimoni, e naturalmente il circo, tanto amato da Fellini. La vicenda è quella della celebre pellicola felliniana, con la giovane Gelsomina venduta dalla madre a un artista di strada, Zampanò. L’Orchestra della Rai e Marcello Rota, con la partecipazione del soprano Cristina Mosca, ne propongono la versione integrale in forma di concerto.
Mercoledì 14 ottobre invece, si inizia con "Lo sceicco bianco", per proseguire con "I vitelloni", "La dolce vita", “Fellini Satyricon", "Le notti di Cabiria", "Amarcord" e "Il Casanova" di Federico Fellini. Chiudono la serata le musiche di "Prova d’orchestra".

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista, docente di comunicazione e sostegno. Sono un operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia