Tv: giovedì 4 giugno su Italia 1 serata con Aldo, Giovanni e Giacomo


"Il Cosmo Sul Comò". Siamo certi: il titolo è, di suo, evocativo. Potremmo non aggiungere altro, quindi. E, invece, eccoci con un altro capolavoro: "La Leggenda Di Al, John e Jack". Ora è chiaro, forse più chiaro, di chi stiamo parlando. Ovviamente di Aldo, Giovanni e Giacomo, trio dal 1991, amati da sempre. Già protagonisti di show teatrali, televisivi e cinematografici di successo e accomunati da una visione vivace e semplice della comicità, fatta di un equilibrato ed efficace connubio tra l’immediatezza della battuta verbale e l’abilità mimica.

Giovedì 4 giugno, Italia 1 celebra uno dei sodalizi artistici più noti e longevi della storia dello spettacolo italiano: quello tra Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti appunto. Lo fa con una maratona cinematografica sul piccolo schermo che inizia in prima serata con "Il Cosmo Sul Comò" e poi a seguire "La Leggenda Di Al, John e Jack".
Le due pellicole non avrebbero bisogno di presentazioni ma le amiamo così tanto che vogliamo dilettarci e - speriamo - dilettarvi. Ne "Il Cosmo Sul Comò" (2008) – sviluppato in quattro episodi - Aldo Giovanni e Giacomo raccontano in chiave umoristica e surreale gli accadimenti del quotidiano e ancora una volta provano a dimostrare che il mondo è proprio lì a portata di mano e che sì, è proprio vero, che il cosmo (è) sul comò.
Un progetto più impegnativo e complesso è, invece, "La Leggenda Di Al, John E Jack" (2002) diretto dallo storico regista Massimo Venier. A lungo coltivato e tenuto nel cassetto, l'ironica "gangster story", è ambientato negli anni ’50 e girato per la gran parte a New York. Nella lavorazione del film si nota una particolare cura per la scenografia, la fotografia, le musiche e le atmosfere d’epoca. Oltre che, ovviamente, per la risata. Assicurata.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista, docente di comunicazione e sostegno. Sono un operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia