Tv: continua il viaggio ne "L'Italia che fa" su Rai2 con Veronica Maya


Continua il viaggio ne "L’Italia che fa", il programma condotto da Veronica Maya, in onda dal lunedì al venerdì su Rai2 alle 16.10, dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri.

Lunedì 15 giugno il programma aprirà con il progetto Linfa in movimento di Gardone Val Trompia, si tratta di un servizio che punta a migliorare la qualità della vita degli abitanti, dei potenziali nuovi residenti e dei turisti mitigando e contrastando l’isolamento geografico di alcune frazioni del territorio, le ripercussioni che i tempi necessari agli spostamenti casa-lavoro hanno sulla qualità della vita familiare e la mancanza o la distanza di servizi. Linfa è anche un’app che permette di acquistare online prodotti e servizi, prenotando la consegna a domicilio grazie alla rete di postini-operatori. In collegamento il conduttore televisivo e radiofonico Federico Quaranta. A discuterne in studio Riccardo Bonacina, fondatore e direttore editoriale della storica rivista specializzata sui temi del welfare "Vita non profit".
Martedì 16 giugno ci si sposta in Toscana per esplorare il progetto Case Ronald. L’organizzazione cerca di dare alla famiglia la possibilità di stare unita e vicina ai propri bimbi e alle cure ospedaliere necessarie. Si propongono principalmente di costruire, acquistare o gestire Case Ronald ubicate nelle adiacenze di strutture ospedaliere d’eccellenza e Family Room, situate direttamente all’interno dei reparti pediatrici, per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia ospedaliera. In collegamento per tutta la puntata Diego Dalla Palma.
Mercoledì 17 giugno è la volta di Rozzano, nella periferia sud di Milano, con il progetto Case per fare insieme. Le Case per fare insieme sono i nuovi spazi di incontro dedicati alle famiglie, sono luoghi del welfare, aperti, da vivere, dove coabitano generazioni diverse che si alimentano e si rigenerano. Il ruolo delle Case per fare insieme all’interno dei territori è quello di facilitatore sociale diventando punti di riferimento per tutto il quartiere. In collegamento per la puntata Luisanna Messeri.
Per la puntata di giovedì 18 giugno, sarà presentato OpenVicoli, un progetto ideato da Il Laboratorio Cooperativa Sociale e BAM! Strategie Culturali insieme a un’ampia rete di soggetti: musei, realtà della cooperazione e dell’aggregazione sociale, imprese e associazioni culturali che vivono o operano nel centro storico di Genova. Il progetto ha l’obiettivo di mettere a sistema gli sforzi portati avanti dalle realtà che operano e vivono nel centro storico di Genova, creando una rete stabile e ampia che unisca il mondo della cultura al mondo del sociale, per sperimentare i metodi del coinvolgimento e della partecipazione e avvicinare i cittadini alla cultura e al patrimonio diffuso dell’area. Interverrà in collegamento il comico, genovese d’adozione, Antonio Ornano.
Venerdì 19 giugno in studio tornano protagoniste tutte le realtà della settimana con un racconto corale assieme agli ospiti che hanno partecipato alle diverse puntate. Ospiti della puntata le atlete Alessia Zecchini, Martina Valmassoi, Federica Mingolla, Alessandra Tognoloni e i The Jackal per presentare un nuovo video legato ad un'iniziativa speciale.
Come sempre il programma sarà un ponte tra il pubblico e i temi trattati, con funzioni di sportello di servizio: la redazione del programma all’indirizzo e-mail sportello@italiachefa.it -  raccoglierà segnalazioni, richieste e proposte da parte dei telespettatori che vogliono impegnarsi in prima persona, fare qualcosa di utile e concreto per la società e per l'ambiente che li circonda.

Commenti