Film al cinema: "Impressionisti segreti"

Parliamo oggi del film dal titolo "Impressionisti segreti" di genere documentario del 2020, diretto da Daniele Pini e distribuito da Nexo Digital.
Per quel che riguarda il film, è un documentario che racconta questo movimento artistico, che è passato dall'essere inizialmente ignorato dalla critica a corrente tra le più apprezzate in tutto il mondo. Un racconto di come l'Impressionismo con le sue tecniche sulla luce e lo studio del colore abbia apportato una profonda rivoluzione nel mondo dell'arte.
Questo colorato viaggio prende piede nel Palazzo Bonaparte di Roma, dove per la prima volta vengono esposte cinquanta opere in una mostra curata da Claire Durand-Ruel e da Marianne Mathieu. Un percorso immersivo che porta lo spettatore a perdersi nei dettagli dei dipinti di Manet, Cézanne, Signac, Monet e molti altri per analizzare insieme sia i punti salienti di ogni artista che del movimento intero. Il tutto commentato da esperti, storici, studiosi e collezionisti, che espongono le tesi fondamentali che hanno reso l'Impressionismo uno dei più stimolanti movimenti dell'Ottocento.
Inoltre, il docu-film tratterà anche l'allestimento della mostra e del perché si sia scelto proprio Palazzo Bonaparte per presentare questa esposizione al grande pubblico.
Categories:
Similar Videos

0 commenti: