Film al cinema: "Cercando Valentina - Il mondo di Guido Crepax"

Parliamo oggi del film dal titolo "Cercando Valentina - Il mondo di Guido Crepax" di genere documentario, diretto da Giancarlo Soldi, con Riccardo Vianello e distribuito da Bizef Produzione.
Per quel che riguarda il film, è ambientato verso la fine degli anni '60, un periodo in cui le principali capitali europee vivono un momento creativo e di ribellione. Da Milano a Parigi, fino a Londra, un unico grido di rivolta si alza e incita al rinnovamento. È il periodo della ribellione culturale, a cui partecipano per lo più i giovani intellettuali.
Tra questi c'è Guido Crepax, il fumettista milanese che nella sua città in pieno fermento cerca di cogliere tutte le trasformazioni e innovazioni di quegli anni. È così che in una commistione e continua corrispondenza tra le varie arti, Crepax plasma la sua poetica del fumetto, rompendo con la tradizione. Ne tira fuori un disegno sofisticato, attento all'estetica, legato all'onirismo e allo psichedelico e con una forte carica erotica. Il tutto impersonificato dal suo personaggio iconico, Valentina. Bella e sensuale, la ragazza è una fotografa dal temperamento molto spregiudicato che spesso si rifugia in un mondo onirico, popolato da mostri e in preda ad allucinazioni e deliri. In breve tempo Valentina diventa il simbolo di una generazione, la femme fatale che gli uomini desiderano e il simbolo di indipendenza e libertà sessuale al quale le donne aspirano.
Il film, tramite questo personaggio, racconta il suo creatore in uno stile narrativo che riflette quello delle tavole dello stesso Crepax. Philip Rembrandt (Riccardo Vianello), fidanzato e amante della fotografa, viene fuori dai disegni per accompagnarci in questo viaggio alla ricerca di Valentina e alla scoperta del fumettista.
Categories:
Similar Videos

0 commenti: