Film al cinema: "L'ufficiale e la spia"

Parliamo oggi del film dal titolo "L'ufficiale e la spia". Si tratta, questo, di un'opera dall'impianto classico che trova la via del grande schermo in un momento storicamente giusto.
E' un film di Roman Polanski con Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Grégory Gadebois, Hervé Pierre e distribuito da 01 Distribution.
Il film racconta il famoso caso Dreyfus che sconvolse l'opinione pubblica francese alla fine del XIX secolo. 1895. Picquart, ufficiale dell'esercito francese, presenzia alla pubblica condanna di Dreyfus, capitano ebreo accusato di essere stato un informatore dei tedeschi. Picquart guadagna poi la promozione a capo della Sezione di statistica, unità del controspionaggio militare che aveva montato le accuse contro Dreyfus. E da uomo d'onore quale è si pone la giusta domanda: Dreyfus è davvero colpevole? L’Ufficiale e la Spia è un’opera di impianto classico che arriva nel momento giusto. È indispensabile mostrare ora, con un film capace di arrivare al grande pubblico, come il Potere sia in grado di costruire falsificazioni e sconvolgere vite.
Attraverso la figura di Picquart Polanski ci ricorda la necessità di andare al di là delle proprie convinzioni di fronte all’ingiustizia e ci interroga sulla morale dei nostri tempi.

Commenti