Film al cinema: "Il bambino è il maestro"

Daniele Martini | 11:42 | 0 commenti | Raccolto in Etichette: , ,
Parliamo oggi del film dal titolo "Il bambino è il maestro" di genere documentario del 2019, diretto da Alexandre Mourot e distribuito da Wanted Cinema.
Si tratta, questo, di un documentario su Maria Montessori e il metodo educativo da lei ideato. Chiedendosi quale valore può avere la divulgazione della conoscenza, se la formazione stessa dell’uomo è trascurata, la pedagogista e neuropsichiatra italiana ha fondato un nuovo concetto di educazione, basato sullo sviluppo dell'umanità e in seconda sede sulla trasmissione stessa del sapere.
Il Metodo Montessori, ideato nel 1907, mira a smuovere il desiderio di conoscenza del bambino e si fonda su osservazioni scientifiche, secondo cui l'infante cresce meglio e più stimolato se viene rispettata la sua personalità e se ha intorno a sé un luogo che rifletta i suoi bisogni di sviluppo. In questo approccio educativo si cerca di dare maggior risalto alla sfera fisica, sociale, emozionale e cognitiva dell'essere umano e si sta diffondendo la sua applicazione all'interno delle scuole montessoriane, sorte numerose da una parte all'altra del globo e ancora in pieno sviluppo. Il docufilm illustra le basi della pedagogia di Montessori, facendo visita a una delle più antiche scuole di Francia - che ha adottato questo metodo - e parlando con bambini dai 6 anni in giù, che mostrano come l'autonomia sia alla base della loro autostima e del loro benessere.

0 commenti



Post a Comment :


In evidenza

Ultimi Commenti

Visita i nostri siti

Giornale di Puglia Giornale di Basilicata Medicina Interna Online Sport Notizie Donna Notizie Musica Notizie Asia Notizie Italia Love Tv Giornale di Puglia Tv La Voce Grossa Italia Notizie Image Map