Film al cinema: "Il bambino è il maestro"

Parliamo oggi del film dal titolo "Il bambino è il maestro" di genere documentario del 2019, diretto da Alexandre Mourot e distribuito da Wanted Cinema.
Si tratta, questo, di un documentario su Maria Montessori e il metodo educativo da lei ideato. Chiedendosi quale valore può avere la divulgazione della conoscenza, se la formazione stessa dell’uomo è trascurata, la pedagogista e neuropsichiatra italiana ha fondato un nuovo concetto di educazione, basato sullo sviluppo dell'umanità e in seconda sede sulla trasmissione stessa del sapere.
Il Metodo Montessori, ideato nel 1907, mira a smuovere il desiderio di conoscenza del bambino e si fonda su osservazioni scientifiche, secondo cui l'infante cresce meglio e più stimolato se viene rispettata la sua personalità e se ha intorno a sé un luogo che rifletta i suoi bisogni di sviluppo. In questo approccio educativo si cerca di dare maggior risalto alla sfera fisica, sociale, emozionale e cognitiva dell'essere umano e si sta diffondendo la sua applicazione all'interno delle scuole montessoriane, sorte numerose da una parte all'altra del globo e ancora in pieno sviluppo. Il docufilm illustra le basi della pedagogia di Montessori, facendo visita a una delle più antiche scuole di Francia - che ha adottato questo metodo - e parlando con bambini dai 6 anni in giù, che mostrano come l'autonomia sia alla base della loro autostima e del loro benessere.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista, docente di comunicazione e sostegno. Sono un operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia