Film al cinema: "John Mcenroe - L'Impero della Perfezione"

Parliamo oggi del film dal titolo "John Mcenroe - L'Impero della Perfezione" di genere documentario del 2018, diretto da Julien Faraut e distribuito da Wanted Cinema.
Per quel che riguarda il film documentario, diretto da Julien Faraut, vede protagonista il mitico campione di tennis John McEnroe, ex ragazzo prodigio e successivamente noto alle cronache non solo per il talento ma anche per il caratteraccio e una vita privata movimentata.
Gil de Kermadec, cineasta appassionato di tennis, aveva creato un metodo di osservazione delle posture dei tennisti con finalità didattiche. A un certo punto però decise di rinunciare alle riprese finalizzate allo scopo per seguire invece dal vero ciò che un campione faceva nel corso di una gara. Il soggetto prescelto fu John McEnroe. In realtà le immagini che aprono il film sono legate allo sport ma suonano false, costruite, si potrebbe dire ‘in posa’. La voce di Mathieu Amalric ci guida in un percorso complesso che ci riporta indietro nel tempo e non solo per la datazione degli incontri sostenuti dal tennista statunitense a Parigi. Come Godard vuole ci vengono proposte riflessioni sul ‘gesto’ del tennista che, supportate dalla presenza sulle tribune di uno dei più importanti redattori dei Cahiers du Cinèma, ci impongono riflessioni su una delle riviste di cinema che sono ancora in grado di influire sul lessico dei cinefili con qualche eco che suona un pòo' rètro.
Categories:
Similar Videos

0 commenti: