Oria: Ettore Bassi impersonerà Federico II nella 50esima edizione del Torneo dei Rioni

ORIA (BR). Sarà l'attore Ettore Bassi ad impersonare Federico II di Svevia in occasione della Cinquantesima Edizione del Corteo Storico di Federico II - Torneo dei Rioni, in programma a Oria (BR) sabato 13 e domenica 14 agosto 2016.
L'annuncio della partecipazione del celebre attore è stato fatto nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento.
Per quel che riguarda la carriera di Ettore Bassi, nel 1991 partecipa al programma Piacere Raiuno e l'anno successivo a Il più bello d'Italia, condotto da Patrizia Rossetti su Rete 4, vincendo il titolo come miglior talento. Nel 1993 debutta come conduttore nel programma La Banda dello Zecchino. Nel 1994 esordisce come attore nella miniserie tv Italian Restaurant, regia di Giorgio Capitani. Da quel momento e per molti anni alterna il lavoro di conduttore, soprattutto di programmi per bambini, a quello di attore di fotoromanzi, cinema e fiction.
Diventa molto noto interpretando, dal 2002 al 2005, il ruolo del maresciallo Andrea Ferri nella serie televisiva di Canale 5, Carabinieri, diretta nelle prime quattro stagioni da Raffaele Mertes. Nel 2006 recita da coprotagonista nel film Per non dimenticarti, regia di Mariantonia Avati. Nel 2007 interpreta da protagonista il ruolo di Francesco d'Assisi nella miniserie tv di Rai 1, Chiara e Francesco, regia di Fabrizio Costa.
Nel 2009 recita nella miniserie tv di Rai Uno, Bakhita, regia di Giacomo Campiotti. Nello stesso anno interpreta sempre su Rai Uno il ruolo del protagonista nella miniserie Mal'aria, regia di Paolo Bianchini, ispirata all'omonimo romanzo di Eraldo Baldini e recita nel ruolo del Presidente della Corte nel film Il sorteggio di Giacomo Campiotti accanto a Giuseppe Fiorello. Nel 2010 gira la quattordicesima stagione di Rex, prendendo il posto di Kaspar Capparoni. Nel 2015 insieme alle sue figlie conduce su Sky Gambero rosso il programma "quando mamma non c'è".

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista, docente di comunicazione e sostegno. Sono un operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia