Musica. Venerdì 8 aprile 2016 esce il primo album di Alessio Bernabei "Noi siamo infinito"

E' stato uno dei partecipanti alla 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2016: stiamo parlando di Alessio Bernabei, ex leader dei Dear Jack ed ora solista. Uscirà, infatti, venerdì 8 aprile 2016 il suo primo album dal titolo "Noi siamo infinito" e prodotto dalla Warner.
Prodotto da Fausto Cogliati, l'album contiene dodici brani in cui il ventitreenne ex front man dei Dear Jack esplora nuove sonorità tra pop acustico ed elettronica. Un radicale cambio di passo rispetto al progetto avviato con la boy band che lui stesso aveva fondato e che ha deciso di continuare il suo percorso, ritrovandosi anche a dividere con lui il palco dell'Ariston, da avversari.
"Ho creato la band poco prima di entrare ad Amici" ha dichiarato Alessio Bernabei "con persone che fondamentalmente non si conoscevano molto tra loro; poi, stando 24 ore su 24 insieme, come fratelli, ci siamo resi conto che a lungo andare emergeva una differenza di vedute su tutto: dalle cose più semplici, come l'allestimento del palco nei concerti, fino alle scelte musicali. Così sono arrivato a un punto in cui non sentivo più il benessere di fare il lavoro che avevo sempre sognato. Un disagio dovuto alla difficoltà di non riuscire più ad esprimermi come sentivo invece di voler fare, da solo. E lo scorso settembre, di comune accordo, le strade si sono divise".
"Ho il sogno di diventare un cantautore e avrei voluto scrivere testi e musiche, ma tra varie cose e la firma del contratto con la major, il tempo era poco e così mi sono dovuto limitare a due brani ('Fra le nuvole' e 'Obbligo o Verità')" continua Bernabei "Per il resto, ho lavorato con autori bravissimi come Dario Faini e Piero Romitelli, Giulia Anania e Antonio Filippelli, mentre per l'adattamento in lingua italiana del testo di 'L'amore cos'è', originariamente scritto in inglese, la firma è del rapper Fred De Palma".
Nell'album c'è anche un duetto con Benji & Fede per 'A mano a mano', brano di Riccardo Cocciante interpretato anche da Rino Gaetano, portata a Sanremo per la serata delle cover: "Quando dovevo presentare i brani per Sanremo non avevo ancora idee precise. Così Carlo Conti mi ha proposto questo brano nella versione di Rino Gaetano".
Ma l'obiettivo di Alessio Bernabei resta, per il futuro, un album interamente scritto da lui.

Commenti