Musica. Presentato a Roma il Concertone del Primo Maggio 2016

Daniele Martini | 15:41 | 0 commenti | Raccolto in Etichette: , , , , , ,
E' stato presentato giovedì 28 aprile 2016 a Roma, nella sede di Radio Rai in via Asiago, il Concerto del Primo Maggio. L’evento musicale torna puntuale come ogni anno domenica 1° maggio su Raitre per una diretta da piazza San Giovanni in Laterano lunga più di otto ore. A condurlo sarà Luca Barbarossa, affiancato da Mariolina Simone: “Sono già stato su quel palco come cantante, l’ultima volta quando il Primo Maggio era condotto dal mio amico Neri Marcorè con cui ho fatto anche alcuni numeri comici. È un palco importante e so bene che razza di adrenalina ti dà. Questa conduzione per me non è una fatica ma una gioia”. Certo, otto ore in diretta sono lunghe: “Non le ho mai fatte, ma la Mario è bravissima e ha grande esperienza radiofonica. In questo periodo abbiamo lavorato insieme e abbiamo avuto modo di conoscerci”. Scherzando sui motivi della sua conduzione (“Ho accettato per non pagare il biglietto al concerto di Skunk Anansie”), Barbarossa spiega che, in linea di massima, il cast è chiuso (“Ma se stasera mi chiama Sting un posticino glielo trovo”), afferma che, pur concentrandosi sulla conduzione, potrebbe anche esibirsi sul palco e anticipa che il Concertone renderà omaggio a Prince, a Gianmaria Testa e a Remo Remotti.
Come dicevamo, anche quest’anno il tema del Concertone è incentrato sul lavoro: “Più Valore al Lavoro. Contrattazione Occupazione Pensioni”: “Il lavoro è una grande risorsa per il Paese, le istituzioni devono dare maggior valore al lavoro” osserva il segretario confederale CGIL Nino Baseotto, sottolineando che “il Concertone è un momento importante di aggregazione che riesce a trasmettere un messaggio positivo ai giovani”. Come lui, la collega della CISL Giovanna Ventura: “Per far rinascere il territorio la centralità del lavoro è fondamentale. E il tema scelto quest’anno richiama proprio questo concetto: la rinascita del Paese non può partire che dal lavoro”. E mentre Ventura definisce il Concertone “un appuntamento per tanti giovani che arrivano a Roma da tutta Italia”, Pierpaolo Bombardieri (UIL) sottolinea che l’evento “cammina insieme a centinaia di manifestazioni che si svolgeranno in tutta Italia”. A sottolineare l’importanza che il Primo Maggio rappresenta per Raitre la presenza alla conferenza “per un saluto” del direttore Daria Bignardi: “E’ la festa dei sindacati e dei lavoratori, faccio un grande in bocca al lupo a tutti”. Tra i tutti, naturalmente, ci sono gli artisti. Tra i tanti cantanti presenti ci saranno: Skunk Anansie, MAx Gazzè, Vinicoo Capossela con i Calexico, Salmo, Marlene Kuntz, Tiromancino, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Tullio De Piscopo, Nina Zilli, Nada, Andrea Mirò, Bandabardò, Ambrogio Sparagna, Peppe Barra, Modena City Ramblers. La diretta su Raitre andrà in onda dalle 15 alle 16 per l’Anteprima, dalle 16 alle 18.55 e dalle 20 alle 24. Radio 2 seguirà il Concertone dalle 17 alle 24. 

0 commenti



Post a Comment :


Ultimi Commenti

Visita i nostri siti

Giornale di Puglia Giornale di Basilicata Medicina Interna Online Sport Notizie Donna Notizie Musica Notizie Asia Notizie Italia Love Tv Giornale di Puglia Tv La Voce Grossa Italia Notizie Image Map