Musica. Niccolò Fabi: "Canto la ricerca di una vita migliore"

"È un grandissimo regalo potermi permettere di fare un disco svincolato da tematiche commerciali e che vi aggiunge qualità e spessore" ha dichiarato Niccolò Fabi parlando del suo nuovo album di inediti "Una somma di piccole cose", uscito il 22 aprile 2016.
Il titolo dell'album è anche quello della canzone di apertura.
"È la ricerca di una vita migliore, da un punto di vista del godimento e dei piaceri per godere di ogni piccolo istante della propria esistenza" ha dichiarato Niccolò Fabi.
"Ha perso la città"  è "simbolicamente scritta per il territorio, per la natura".
In "Facciamo finta" il padre prende in prestito il linguaggio infantile.
"È il pretesto per descrivere un mondo ideale dalla tipica espressione infantile - racconta - Ricordo che nei giochi dicevamo di far finta di essere Superman o Batman. La frase apre mondi diversi, e facciamo finta che il mondo sia bellissimo, che succedano cose belle, ma non dobbiamo far finta che purtroppo non è così".
"Le cose non si mettono bene" degli Hellosocrate è l'unica canzone dell'album non scritta da Fabi.
"È entrata nel disco per una storia bella e troppo triste -  rivela - Nasce dalla conoscenza di una band che avevo votato come membro della giuria di Musicultura a Recanati. Mi piaceva il modo di scrivere. Mi ha colpito la notizia della morte del cantante Alessandro Dimito, scomparso per un tumore: era una grande promessa, con tanta sensibilità. Ho provato a cantare una canzone profetica, omaggio alla loro bella storia"..
"La canzone ha un valore terapeutico, ed è particolarmente indicata per chi non sta bene - dice - È l'aiuto come cuscino emotivo per chi è in difficoltà, con un linguaggio che lascia aperta la speranza".
Per quel che riguarda "Una somma di piccole cose", verrà raccontato da Niccolò Fabi nelle Feltrinelli di alcune città, a partire da Roma (Via Appia Nuova, 427) il 22 aprile, il 23 a Firenze (Piazza della Repubblica), il 24 a Bologna (Piazza Ravegnana, 1), il 26 a Milano (Piazza Piemonte, 2), il 27 a Torino (Stazione Porta Nuova), 28 a Verona (Via Quattro Spade, 2), il 2 maggio a Bari (Via Melo, 119), il 3 a Napoli (Piazza dei Martiri), il 4 a Catania (Via Etnea) e il 6 a Cagliari (Via Paoli).
Nei mesi di maggio e luglio, invece, il cantautore romano sarà in tour accompagnato sul palco da Alberto Bianco, Damir Nefat, Filippo Cornaglia e Matteo Giai; le prime date confermate sono il 18 maggio ad Assisi (Teatro Lyrick), il 21 a Napoli (Teatro Augusteo), il 22 a Roma (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia), il 23 e 24 a Milano (Auditorium di Milano), il 26 a Bologna (Auditorium Manzoni), il 27 a Torino (Teatro Colosseo), il 30 a Verona (Teatro Romano), il 14 luglio a Mantova (Piazza Castello), il 20 a Rovereto (Campana dei Caduti), il 21 a Fiesole (Teatro Romano), il 23 a Lecce (Anfiteatro Romano), il 25 a Palermo (Teatro di Verdura) e il 29 luglio a Pescara (Arena Teatro D'Annunzio).
"Sto pensando a qualcosa di molto forte, emozionante - anticipa - Ho con me un gruppo nuovo, dalla grandissima sensibilità, molto giovane, con una forza espressiva che mi ha intrigato".
Niccolò Fabi, infine, prenderà parte al Concerto Primo Maggio di Taranto.
"Le motivazioni per la scelta di Taranto sono tante - conclude - La più forte è il riscatto di una città del Sud".

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista, docente di comunicazione e sostegno. Sono un operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia